Silverstone: cestelli freni asimmetrici per la Mercedes
Sulla Mercedes W-04 è stata provata un’inedita soluzione relativa ai cestelli dei freni anteriori, che sono diversi tra destra e sinistra.
Abbiamo dedicato tanto spazio questa settimana ad analizzare le varie soluzioni adottate dai team relativamente ai freni. Come già detto, il circuito di Silverstone sollecita in maniera decisamente minore l’impianto frenante, che quindi abbisogna di alcuni adattamenti per lavorare alla giusta temperatura. Abbiamo dato ampio spazio alla soluzione adottata da Ferrari e Red Bull (link articolo), ma praticamente tutte le squadre hanno scelto soluzioni simili, eliminando prese d’aria extra e maggiorando i fori dei dischi per diffondere maggior calore verso i cerchi (per riscaldare anche gli pneumatici).
La Mercedes, però, ha scelto una soluzione assolutamente atipica e che è stata scovata da Giorgio Piola. Sulla W-04, infatti, relativamente all’anteriore, sono stati montati dei cestelli diversi tra destra e sinistra (FOTO).
Come ben si vede in foto, il cerchio di sinistra (rispetto alla vettura) è completamente carenato, non presenta alcuno sfogo e la carenatura è sagomata in un certo modo nella parte anteriore; quello di destra, invece, presenta una carenatura più semplice ma anche diversi sfoghi, evidentemente per trasferire maggior calore al cerchione (FOTO).
E’ una soluzione davvero strana e, a parere di chi scrive, potrebbe servire per trasferire una quantità diversa di calore alle due gomme, in virtù delle diverse temperature che raggiungono nelle varie curve (8 a destra, 5 a sinistra). Vedremo se oggi verrà provata nuovamente e vedremo se sarà utilizzata anche per le qualifiche e la gara.