F1 2014, FIA approva le modifiche al regolamento sportivo

Il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato ufficialmente delle modifiche al regolamento tecnico e sportivo: ecco le principali novità.

fia-formula-eIl Consiglio Mondiale della FIA si è riunito oggi per approvare importanti novità nel regolamento tecnico e in quello sportivo in vista della prossima stagione di Formula 1.

LIMITE DI 4 CLIENTI PER MOTORISTA – Su espressa richiesta della Mercedes, dal prossimo anno ogni fornitore di motori avrà un tetto massimo di 4 squadre da fornire. Nel caso del team di Stoccarda, avendo già un team ufficiale, i clienti saranno 3.

PATENTE A PUNTI – Come avevamo già largamente anticipato, sarà introdotto un sistema di penalità a punti per i piloti. Se nell’arco di 12 mesi un pilota accumula penalità per più di 12 punti, scatta la squalifica per una gara. La quantità di punti che possono essere dati ad un pilota varia da 1 a 3, in base alla severità dell’infrazione.

MENO ORE IN GALLERIA DEL VENTO – Da regolamento, il prossimo anno saranno notevolmente ridotti i test in galleria del vento e di lavoro in CFD. Una modifica pensata per limitare i costi e permettere – potenzialmente – di condividere una galleria del vento tra due team.

TORNATO I TEST – Durante la stagione, saranno consentite quattro sessioni di test di 2 giorni ciascuna, da svolgersi al posto degli attuali 8 giorni promozionali e dei 3 giorni di rookie test. Le nuove sessioni di prova saranno da svolgersi il martedì e il mercoledì seguenti alla gara, in modo da contenere i costi di gestione e logistica.

GOMME EXTRA PER LE LIBERE – Ogni pilota avrà un set aggiuntivo di pneumatici da utilizzare solo durante i primi 30 minut delle prime libere del venerdì. Una regola pensata per incoraggiare le squadre a scendere subito in pista, senza preoccuparsi troppo di gestire gli pneumatici per il resto del weekend.

5 MOTORI PER PILOTA – Ogni anno, ogni pilota potrà contare su 5 unità propulsive. L’uso di un motore extra comporterà la partenza del pilota dalla pitlane.

SOLO 5 MODIFICHE ALLA POWER UNIT – I tecnici possono intervenire per sostituire solo 5 parti già stabilite dei nuovi motori. Qualsiasi altro intervento o sostituzione comporterà una perdita di 5 posizioni sulla griglia di partenza.

1 TRASMISSIONE PER 6 GP – Ogni pilota dovrà utilizzare il gruppo cambio per 6 eventi consecutivi, a differenza dei 5 eventi di quest’anno.

100 KG DI CARBURANTE PER GARA – Per avere motori sempre più efficienti, ogni pilota non deve usare più di 100 Kg di carburante per la gara, da quando il semaforo si spegne fino alla bandiera a scacchi. Il tutto sarà controllato grazie ad uno speciale misuratore già approvato dalla FIA.

ADDIO SCALINO – Le monoposto non avranno più uno scalino nel telaio dietro al muso.

AUTO PIU’ PESANTI – Il peso minimo delle vetture aumenta di 5Kg, considerando che il motore dovrebbe pesare di più rispetto ad ora. La distribuzione dei pesi viene, di conseguenza, modificata.

Lascia un commento