GP Gran Bretagna 2013: i numeri e le statistiche
Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP di Gran Bretagna.
63 EDIZIONI – Il GP di Gran Bretagna si disputa da quando è nata la Formula 1. Domenica si svolgerà l’edizione numero 64.
38 VINCITORI – Questi i piloti capaci di vincere almeno un GP britannico: 5 successi per Clark e Prost, 4 per Mansell, 3 per Brabham, Lauda e M. Schumacher, 2 per Ascari, Gonzales, Moss, Stewart, E. Fittipaldi, J. Villeneuve, Coulthard, Alonso e Webber, 1 per Farina, Brooks, Collins, Von Trips, Siffer, Rindt, Revson, Scheckter, Hunt, Reutemann, Regazzoni, Jones, Watson, A. Senna, D. Hill, Herbert, Hakkinen, Barrichello, Raikkonen, Hamilton e Vettel.
15 TEAMS VINCENTI – 15 successi per la Ferrari, 14 per la McLaren, 10 per Williams, 8 per Lotus, 3 per Red Bull, 2 per Cooper, Tyrrell e Renault, 1 per Alfa Romeo, Mercedes, Lancia, Vanwall, Brabham, Matra e Benetton.
36 POLEMAN – Sono 36 i piloti ad essere partiti almeno una volta in Pole Position nel GP britannico. 5 volte c’è riuscito Clark, 4 volte Moss, 3 J.Brabham, N.Piquet, Mansell, D. Hill e Alonso, 2 volte Farina, Rindt, Lauda, Peterson, Arnoux, K. Rosberg, Hakkinen, Barrichello e Vettel, 1 volta Gonzales, Fangio, P. Hill, G. Hill, Regazzoni, Ickx, Pryce, Hunt, Jones, Pironi, Berger, A. Senna, Prost, J. Villeneuve, M. Schumacher, Montoya, Raikkonen, Hamilton, Kovalainen e Webber.
30 PILOTI CON GPV – Nella classifica dei giri più veloce in gara, comanda Mansell con 7. Seguono Moss, Lauda e Raikkonen con 4, Stewart, D. Hill, Hakkinen, M. Schumacher e Alonso con 3, Farina, Clark, G. Hill, Brabham, Hunt, Regazzoni, Prost e Barrichello con 2, Ascari, Gonzales, Marimon, Hawthorn, Brooks, Surtees, Hulme, Siffer, Pironi, Arnoux, Henton, J. Villeneuve e Vettel con un gpv a testa.
24 POLE + VITTORIA – In 24 occasioni, chi è partito in Pole ha poi vinto la gara. Questa doppietta è stata realizzata 5 volte da Clark, 3 volte da Brabham, 2 volte da Moss e Mansell, una volta da Farina, Gonzales, Ascari, Rindt, Lauda, Hunt, Prost, D.Hill, J. Villeneuve, Barrichello, Alonso e Vettel.
15 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata realizzata due volte da Moss, Clark e Mansell una volta da Farina, Ascari, Brabham, Lauda, Hunt, D.Hill, Barrichello, Alonso e Vettel.
6 GRAND CHELEM – Il grande slam (Hat Trick + gara condotta in testa dal 1° all’ultimo giro) è stato realizzato 2 volte da Clark e Mansell e una volta da Ascari e Brabham.
5 ROOKIE – I piloti che domenica affronteranno per la prima volta il GP di Gran Bretagna sono Gutierrez, Bianchi, Chilton, Bottas e Van Der Garde.
7 SUCCESSI IN PISTA – Dei 22 partenti, 5 piloti hanno già vinto almeno un’edizione del GP di Gran Bretagna. Sono Alonso (2006 e 2011), Webber (2010 e 2012), Raikkonen (2007), Hamilton (2008) e Vettel (2009).
ALTRI DATI – Nel 1950 il GP di Gran Bretagna è il primo della storia della Formula 1 e l’anno successivo la Ferrari conquista il suo primo successo, cosa che accade nel 1979 anche alla Williams. Nel 1998 Michael Schumacher vinse la corsa tagliando il traguardo dai box. L’edizione del 2003 viene invece ricordata per un’invasione di pista di un incosciente.
SILVERSTONE CIRCUIT – Si corre dal 2010 sul nuovo layout, l’Arena Circuit (5.901 KM). 52 i giri previsti per un totale di 306.747 KM. 18 le curve (10 a destra, 8 a sinistra). Pole 2012: 1:51.746, F. Alonso, Ferrari.