Sutil difende Pirelli: “Queste gomme vanno benissimo”

Il tedesco della Force India sostiene che la gamma 2013 delle PZero Pirelli non hanno nessun problema.

Sutil Force India MonacoAdrian Sutil ha voluto spezzare una lancia a favore della gamma di pneumatici Pirelli PZero. Secondo il pilota tedesco della Force India, devono essere i team a trovare il giusto compromesso per farle funzionare al meglio, senza puntare il dito contro il fornitore.

Il suo ragionamento trova conferma nella prestazione eccellente della squadra in Canada, dove Paul Di Resta ha effettuato ben 54 giri sullo stesso set di gomme medie, senza accusare il minimo problema. Uno stint lunghissimo, che dimostra come la VJM06 sia gentile con gli pneumatici.

“Tutti parlano di problemi con le gomme, ma in realtà sono ottime come abbiamo visto in Canada. Se la macchina è settata in maniera ottimale, possiamo anche impostare su una singola sosta come ha fatto il mio compagno di squadra a Montreal. Io ero su due soste e il nostro risultato è stato simile”, ha affermato Sutil.

Non avendo trovato l’unanimità dei team, Pirelli non ha potuto fare le modifiche alla struttura dello pneumatico, passando dall’attuale cintura in acciaio a quella in kevlar. Tuttavia, la società milanese è riuscita ad arginare il problema della delaminazione del battistrada, utilizzando una speciale colla inserita in fase di produzione.

Sutil si è detto favorevole al mantenimento di queste gomme per il resto della stagione: “Non c’è alcun bisogno di cambiare mescole. Tra l’altro sarebbe anche contro il regolamento. Queste gomme non sono pericolose come qualcuno vuol far credere. Semplicemente, si sono lamentate le squadre che non sanno gestire gli pneumatici”.

 

Lascia un commento