Lo sviluppo dei V6 Turbo sarà congelato nel 2018
Il congelamento dei motori Turbo V6 avverrà in maniera graduale e si concluderà nel 2018. Lo ha anticipato il tedesco Auto Motor und Sport.
Come è ormai noto, nel 2014 la Formula 1 conoscerà una rivoluzione tecnica importante con l’introduzione dei motori Turbo V6 da 1.6 litri. Lo sviluppo dei motori andrà avanti fino al 2018, prima del completo “congelamento” come si è fatto con gli attuali V8.
A lanciare l’indiscrezione è il tedesco Auto Motor und Sport. Il corrispondente Michael Schmidt ha infatti scritto: “Honda è arrivata appena in tempo, perché lo sviluppo dei nuovi motori sarà gradualmente congelato fino al 2018”.
Tutto ciò metterebbe pressione sulle altre case automobilistiche che stanno a guardare l’evoluzione delle cose prima di valutare un ingresso nel Circus. “Sono necessarie decisioni rapide. Se aspettano troppo tepo, le regole saranno sfavorevoli per loro”.
Questo graduale congelamento spiega anche perché i fornitori stanno chiudendo contratti a lungo termine con i team clienti, per evitare che le squadre saltino da un fornitore all’altro mentre si continua a migliorare le unità propulsive V6.