GP Canada 2013: anteprima, meteo e orari del weekend
La Formula 1 torna in pista. Questo weekend va in scena il Gran Premio del Canada, settima prova del Mondiale 2013.
La Formula 1 è pronta a riaccendere i motori e lo fa oltreoceano, precisamente a Montreal, per il Gran Premio del Canada 2013. La settima prova del campionato si svolge sul circuito che si snoda lungo le strade perimetrali dell’isola artificiale di Notré Dame, sull’estuario del fiume San Lorenzo.
Un impianto semipermanente, dedicato al compianto Gilles Villeneuve. Pista affascinante e anomala: vi sono solamente dei lunghi rettilinei spezzati da una serie di chicane e curve lente. Bisogna trovare la giusta combinazione nell’assetto della vettura per garantire stabilità in frenata e grande trazione, senza trascurare un dettaglio particolare: il salto sui cordoli.
Montreal è senza ombra di dubbio il banco di prova più impegnativo per l’impianto frenante delle monoposto. Brusche frenate e accelerazioni si susseguono per l’intero giro. Le staccate, tutte decise e molto ravvicinate, determinano temperatura d’esercizio elevatissime per dischi e pastiglie, che non hanno tempo per raffreddarsi a sufficienza nei brevi rettilinei. Il carico sui freni è ancor più elevato se consideriamo che il carico aerodinamico delle vetture è basso. I tecnici di Brembo segnalano la curva 6 come la più impegnativa di tutto il circuito. Si arriva ad una velocità di 290 Km/h e in poco più di 100 metri si passa a 63 Km/h, con un tempo di frenata di 2,59 secondi e una decelerazione massima di 5,25 G.
Altro punto critico è la chicane prima del famoso “Muro dei campioni” dove il controllo in ingresso curva è fondamentale per evitare di saltare sul cordolo e finire a baciare le protezioni laterali. In questo punto serve un ottimo feeling con il freno che può fare la differenza tra un buon tempo sul giro e un ritiro per collisione!
Per questo evento, Pirelli porterà in pista i pneumatici PZero White Medium e i PZero Red SuperSoft. Nelle prove libere, però, i team avranno l’opportunità di testare la nuova gamma di pneumatici modificate. Ogni pilota riceverà due set di una nuova gomma media, soltanto per le due sessioni del venerdì. Solo dopo aver accolto i feedback da parte di team e piloti, la nuova specifica potrà essere introdotta dal GP successivo e resterà invariata fino alla fine della stagione.
IL METEO – Tempo instabile per tutto il weekend a Montreal. Le prime previsioni parlano di cielo coperto e lievi precipitazioni nella giornata di venerdì, mentre a preoccupare è la giornata di sabato. Libere 3 e Qualifiche potrebbero essere condizionate dal forte vento e da precipitazioni molto forti. La situazione dovrebbe migliorare il giorno della gara, dove il cielo dovrebbe rimanere coperto e con temperature basse, ma comunque con assenza di precipitazioni.
IL GRAN PREMIO IN TV – Il Weekend di Montreal sarà trasmesso in diretta sia da Sky Sport F1 che dalla RAI. Come di consueto, BlogF1.it darà la propria cronaca LIVE con i vostri commenti in diretta. Questa la programmazione del weeknd:
Venerdì 7 giugno Prove Libere 1 | 16:00 - 17:30 Prove Libere 2 | 20:00 - 21:30 Sabato 8 giugno Prove Libere 3 | 16:00 - 17:00 Qualifiche | 19:00 - 20:00 Domenica 9 giugno GP Canada | 20:00