12 anni di digiuno per la Ferrari a Monaco

Ferrari stragata a Monaco, non vince dal 2001. Ma Domenicali guarda già con ottimismo al Canada.

MONTECARLO (MONACO)  23/05/2013 © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARI

La Ferrari non riesce a vincere a Monaco da 12 anni. Un lungo digiuno che dura da quando Michael Schumacher vinse nel 2001 nel Principato. Da lì in avanti, nessuna monoposto Rossa ha tagliato per prima il traguardo a Montecarlo.

Un dato sottolineato anche da Stefano Domenicali, Team Principal della Ferrari, che si dice convinto che la debacle monegasca non rispecchia le vere potenzialità della F138. Alonso arrancava e sembrava avere tutta un’altra macchina in confronto alla Spagna, mentre Massa ha avuto un cedimento della sospensione che ha causato l’incidente alla Sainte Devote, mettendolo KO. Una domenica da dimenticare, insomma.

“Non abbiamo avuto il giusto passo e dobbiamo capire perché, ma siamo abituati a reagire molto rapidamente dopo un fine settimana difficile”, ha detto Domenicali. “Purtroppo deve esserci una ragione se qui non riusciamo a vincere dal 2001, forse le caratteristiche della pista o le situazioni, non saprei”.

Fernando Alonso è terzo nel mondiale con 29 punti di ritardo da Vettel. “Dal punto di vista sportivo, l’unica cosa positiva è che Kimi non abbia ottenuto molti punti, ma Vettel è arrivato comunque secondo. Ma abbiamo fatto solamente sei delle diciannove gare. Il campionato è lungo e anche se nel costruttori siamo secondi, dobbiamo guardarci alle spalle, specie con Mercedes che sembra essere molto forte. Sarà una grande sfida per tutti”.

Lascia un commento