La McLaren potrebbe tornare a “vestire” d’arancio
Martin Whitmarsh non esclude che la McLaren potrebbe presto tornare ad utilizzare una livrea arancione, ossia il colore originale del team di Woking.
Martin Whitmarsh, team principal della McLaren, ha di recente dichiarato che le vetture McLaren da Formula 1 potrebbero tornare ad utilizzare la tradizionale livrea arancione. Attualmente le livree di Woking sono caratterizzate da un bellissimo color argento, scelto nel 1997, anno della partnership con Mercedes. Il colore originale e iconico della McLaren è però l’arancio, scelto dal suo fondatore Bruce McLaren per il campionato Can-Am del 1967 (la vettura era la M6A, ndr). Da quell’anno in poi le vetture furono caratterizzate da una particolare tonalità di arancio, chiamato McLaren Orange.
“Mi piacerebbe molto tornare al colore voluto da Bruce McLaren. L’arancio è un bel colore, specialmente per la McLaren, attualmente lo usiamo per le nostre macchine sportive e sono davvero belle, sicuramente continueremo con questa scelta”.
Dopo il 2014, la lunga relazione tra McLaren e Mercedes sembra destinata a terminare, lasciando così che l’arancio prenda il sopravvento nella livrea, una scelta plausibile ed azzeccata. Ma questo cambio “epocale” non è così scontato come può sembrare, in quanto, nel mondo della Formula 1 sono gli sponsor possono notevolmente incidere nella decisione del colore di una livrea. Infatti, lo stesso Whitmarsh ammette: “ça Formula 1 è un po’ differente: il modello di business attuale è uno degli obiettivi più importanti per la squadra, in quanto dobbiamo promuovere i brands dei nostri vari partners. Ma se siamo abbastanza fortunati a trovare uno sponsor a cui piace l’arancio, potremmo ancora una volta vederlo sulle McLaren in Formula 1“.
L’arrivo tanto vociferato di Honda come fornitore di motori dal 2015 e l’addio di Vodafone come sponsor principale della squadra potrebbero essere parte di questo cambiamento. Sarebbe bello per i tifosi che la McLaren ritornasse ai colori originali, rispolverando la “magia” degli anni d’oro della Formula 1. Creando una griglia di partenza con “tinte” ed emozioni che vengono da lontano. Anche se, parlando di un possibile connubio McLaren-Honda, richiama immediatamente alla mente quella famosa bianco-rossa, entrata nella leggenda.