Alonso fiducioso e sorridente in vista della Spagna
Il pilota spagnolo, in conferenza stampa, è apparso piuttosto calmo e rilassato per il primo weekend europeo della stagione di Formula 1.
La conferenza stampa dei piloti ha aperto di fatto l’evento del Gran Premio di Spagna. L’idolo di casa, Fernando Alonso, è stato uno dei protagonisti dell’incontro con i media. Accanto a lui Sebastian Vettel e Sergio Perez, mentre alle sue spalle c’erano Ricciardo, Gutierrez e Bottas.
Quello di Catalunya è il tracciato di casa per Fernando, che ammette: “Correre in casa dà una motivazione in più. Qui riesco a dare il 10% in più, a cominciare dalle prove libere. Cerco di fare bene, perché un bel podio è la cosa che potrebbe rendere felice il team e il pubblico. E’ un weekend speciale che affronterò con le giuste emozioni”.
Statistiche alla mano, solamente due volte chi non è partito dalla prima fila è riuscito a vincere a Barcellona. Ma ad Alonso non sembra importare nulla a tal riguardo e aggiunge: “Quest’anno abbiamo visto quanto è importante il passo gara, più che negli anni precedenti. Sì, è importante partire davanti perché hai più possibilità di vincere, ma non è fondamentale”.
L’asturiano resta ottimista, nonostante abbia perso molti punti per strada pur potendo contare su una macchina decisamente più competitiva, rispetto a quella dello scorso anno. Così ammette: “Dobbiamo essere ottimisti, abbiamo un pacchetto diverso. Poteva dare qualche punto in più, ma c’è da pensare sempre in positivo. Sulle gomme? Da domani capiremo, metteremo le nuove mescole e cercheremo di avere il maggior numero di informazioni. Ma non credo che gli pneumatici avranno un grosso impatto sulle prestazioni della macchina”.