Toro Rosso, in Bahrain un weekend da dimenticare
Un’altra gara sottotono per la Toro Rosso. Vergne si è dovuto ritirare dalla corsa, mentre Ricciardo non è riuscito ad andare oltre il sedicesimo posto.
Weekend da dimenticare per la scuderia di Faenza. Dopo l’ottimo risultato del Gp di Cina, la gara del Bahrein non ha portato alcun punto per la Toro Rosso: sedicesimo Ricciardo, mentre non ha visto il traguardo Vergne. Toro Rosso mai competitiva già in qualifica, dove ha evidenziato un problema di assetto che, puntualmente, si è ripetuto anche in gara. E’ proprio Daniel Ricciardo, sedicesimo all’arrivo, a sottolineare questo problema:
“Ho fatto una partenza discreta, meglio dei piloti di fianco a me e sono riuscito ad arrivare davanti a Grosjean. Ad un certo punto però ho bloccato le gomme davanti e ho perso una o due posizioni. Per tutta la gara ho avuto problemi con la velocità: nel primo stint non sono riuscito a mettere in temperatura le gomme come volevo e quindi abbiamo avuto dei problemi con la frenata. Non ce l’abbiamo fatta a recuperare neanche al pit-stop, quando è stato modificato il setup. Dobbiamo concentrarci per capire su cosa non è andato con la macchina, soprattutto in termini di downforce.”
Gara da buttare alle spalle anche per Jean-Eric Vergne, che non è riuscito ad arrivare al traguardo. Il francese è rimasto coinvolto in un incidente al primo giro insieme a Bottas e Van der Garde, che non ha permesso a Vergne di continuare: “Sono stato toccato da Bottas quando ho cercato di passarlo alla curva quattro, sfortunatamente sono andato in testacoda e in quel momento arrivava Van der Garde. L’incidente ha causato una foratura e ha staccato un pezzo della macchina. Dopo il pit-stop ho provato a spingere un po’ per capire se la macchina era ancora competitiva e come si comportava, ma alla fine avevo già perso un giro, la macchina ha perso carico aerodinamico. Poi la squadra mi ha chiamato avvisandomi che era pericoloso continuare e quindi ho dovuto ritirarmi. L’inizio di questa gara è stata molto negativa per me, ma adesso con il ritorno in Europa, spero di poter iniziare un nuovo campionato.”
Molto più preoccupato è apparso il team principal Franz Tost, che non riesce ancora a capire il reale potenziale della macchina: “Il passo gara di Daniel è ancora un mistero, ovviamente della macchina e la performance è stata inaspettatamente negativa. Daniel ha fatto tutto quel che poteva oggi e abbiamo cercato di cambiare qualcosa nel pit-stop, ma purtroppo non ha funzionato. Dobbiamo analizzare il prima possibile la macchina, perché è evidente che qualcosa non ha funzionato. Vergne, invece, è stato sfortunato ad essere stato spinto da una Williams e poi travolto da una Caterham. Abbiamo richiamato Jean al box per riparare la macchina, per poi provare a rimandarlo in pista. Ma purtroppo l’incidente ha causato un eccessivo riscaldamento alla vettura, quindi non c’è stata altra alternativa che far ritirare le vettura.”