Pirelli: per il Bahrain la strategia migliore è su 3 soste
Secondo Paul Hembery i team useranno una strategia a 3 pitstop, anche se non si esclude che qualcuno possa puntare anche a 2 sole soste.
Pneumatici sotto la lente d’ingrandimento al Gran Premio del Bahrain. Pirelli, per questo evento, ha portato le mescole più dure della gamma PZero 2013. Dopo le prove libere di oggi, il fornitore unico di pneumatici ha ammesso che l’usura e il degrado sono in linea con quanto ci si aspettava.
Il Direttore Motorsport di Pirelli, Paul Hembery, ha affermato: “Come previsto, l’evoluzione della pista ha giocato un ruolo fondamentale nelle prove di oggi. Molti piloti hanno atteso che la pista si gommasse di più prima di uscire dai box. Ovviamente, le condizioni continueranno ad evolvere, quindi non abbiamo ancora una fotografia completa di quello che succederà domenica in gara”.
Sarà proprio l’evoluzione della pista a condizionare positivamente il comportamento degli pneumatici. Ci si aspetta che in gara le gomme possano fare degli stint più lunghi rispetto alle prove di oggi. Alcuni piloti, ad esempio, hanno completato più di 15 passaggi con le gomme due, quindi gli elementi per ipotizzare una strategia a 3 soste ci sono tutti. Ci si aspetta anche che qualcuno tenti una strategia con due soli pit, ma solo domani si avrà un’idea più chiara su quale sarà la scelta vincente.