Mercedes, Rosberg: “In Cina il nostro obiettivo è il podio”

Nico Rosberg non fa segreto di voler puntare al podio nella gara che, giusto un anno fa, lo ha visto trionfare per la prima volta in F1.

rosberg-hamilton-mercedesShanghai, un anno dopo. Per Nico Rosberg questo è un tracciato dall’atmosfera particolare. Qui ha infatti conquistato la prima pole e la prima vittoria in F1, giusto un anno fa. E nella mente del pilota tedesco c’è il sogno di poter fare il bis, grazie ad una Mercedes competitiva tra le pieghe dello Shanghai International Circuit.

Dopo aver chiuso in testa la prima sessione di libere, Nico ha ottenuto il quarto tempo nella sessione pomeridiana, piazzandosi dietro le due Ferrari e la Lotus di Raikkonen. Il tedesco della Mercedes, però, non parla apertamente di vittoria e resta con i piedi saldi al terreno. L’obiettivo più realistico è quello di puntare comunque al podio: “Ancora troppo presto per dire se la vittoria qui è possibile. Ma sono fiducioso e mi sento a mio agio con la vettura. Bisogna fare una buona qualifica e trovare il set-up giusto per la corsa. Per vincere, tutto deve essere perfetto. L’obiettivo è quello di salire sul podio”.

Il tedesco ha ammesso di essere comunque soddisfatto: “In generale posso dire di aver avuto una giornata produttiva, perché sicuramente abbiamo imparato molto. C’è ancora molto da fare sulle lunghe distanze, specialmente con le gomme Soft che avevano un degrado elevato oggi”.

Proprio sulle gomme Soft, Lewis Hamilton ha avanzato delle critiche a Pirelli, affermando che la gomma morbida non è adatta al tracciato cinese. Sull’andamento delle prove, Lewis ha detto: “Abbiamo avuto un buon inizio, la vettura sembra ragionevolmente veloce. Stiamo crescendo. Spero si possa migliorare con il tempo”.

 

Lascia un commento