Ferrari, Fry ammette: “Dobbiamo migliorare in qualifica”
Il Direttore Tecnico della Ferrari sottolinea che c’è ancora tanto lavoro da fare per migliorare le performance in qualifica. La F138 a Shanghai avrà diverse novità tecniche, tra cui nuove ali e scarichi rivisti.
In vista della terza tappa del Mondiale di Formula 1, la Ferrari ha preparato un pacchetto evolutivo della F138. La monoposto avrà diverse novità tecniche succulente: ali in primis, sia anteriori che posteriori, e disegno della carrozzeria posteriore rivisto, per cercare ancora di ridurre gli ingombri. Attenzione particolare anche sugli scarichi, oggetto di continui studi per sfruttarli pienamente allo scopo di creare carico aerodinamico con i gas roventi.
Il Direttore tecnico della squadra ha un po’ fatto il punto della situazione prima della trasferta a Shanghai. “Nelle prime due gare abbiamo dimostrato un buon ritmo gara con tutte le tipologie di pneumatici, ma in qualifica la performance non è ancora ottimale”, ha dichiarato Fry tramite il sito della Scuderia. “Finora ci siamo concentrati molto sui long-run, anche se quest’anno non sono sempre così lunghi, dato l’elevato numero di pit-stop previsto durante le gare. La performance in qualifica non è stata trascurata, ma sappiamo che c’è grande margine di miglioramento”.
Come già detto più volte, lo sviluppo delle monoposto sarà ancor più incisivo per il Mondiale 2013. Quest’anno, infatti, si prevede uno sviluppo maggiore nella prima fase della stagione, mentre nella seconda fase l’introduzione di nuovi pezzi rallenterà, poiché molte squadre non possono permettersi di rimanere indietro con il rivoluzionario progetto del prossimo anno. La Ferrari ha già sdoppiato i team, creando di fatto due strutture che dovrebbero permettere di essere competitivi nello sviluppo fino alla fine: “Si tratta di pianificare un’attività che andrà avanti fino al termine del campionato. Fino ad ora abbiamo lavorato bene in tutti i settori, dalla progettazione alla produzione, focalizzandoci su come introdurre nuovi elementi sulla vettura in linea con quanto fatto lo scorso anno. Tra le note positive c’è anche da sottolineare che oggi la nostra correlazione sul fronte aerodinamico è migliore rispetto allo scorso anno”.
Mentre Massa ha ribadito di aspettarsi una F138 almeno da podio in Cina, Fry vola basso: “E’ ancora presto per dire se la pista di Shanghai si sposerà bene con la nostra monoposto. Le incognite sono molte per fare una valutazione oggettiva. Tanto per fare un esempio, questo weekend utilizzeremo per la prima volta le gomme Pirelli PZero Soft, unitamente a quelle Medium. Credo che avremo un quadro più chiaro al termine di questo fine settimana, quando disporremo dei riferimenti su tutte le mescole da utilizzare nel corso della stagione. Ma non sono preoccupato, il nostro ritmo di gara con le mescole usate finora non è stato male”, ha concluso.