Lotus costretta a modificare le carenature delle sospensioni
I delegati tecnici hanno invitato il team di Enstone a modificare le giunzioni delle sospensioni, attualmente carenate in gomma, che la Federazione ha considerato irregolare. Dalla Cina sulla E21 cambierà questo piccolo particolare.
Come avevamo avuto modo di anticiparvi già sabato scorso, i delegati tecnici della FIA hanno richiamato la Lotus per via delle carenature delle sospensioni, poiché – nel modo in cui sono state pensate in fase di progettazione – possono essere considerate un elemento aerodinamico mobile.
Dopo il Gran Premio della Malesia, il Team di Enstone è stato invitato a intervenire immediatamente sulle giunzioni dei fairing delle sospensioni. La zona d’attacco del braccio alla scocca è carenato in gomma e i delegati tecnici della FIA hanno considerato tale dettaglio fuori norma, perché può influenzare positivamente l’aerodinamica in quella zona, mantenendo puliti i flussi d’aria.
Un richiamo “non grave”, hanno rassicurato da Enstone. In fabbrica si sta già lavorando per convertire tutte le parti laminate in gomma in materiali compositi tradizionali. Nessun problema, dunque, in vista della Cina dove la E21 sarà comunque una delle sorvegliate speciali, dopo le voci – da fonte vicine alla Federazione – circa irregolarità nel T-Tray da parte di tre top-team.
AGGIORNAMENTO 4 APRILE: Dietrofront FIA: Lotus potrà usare le sospensioni carenate