Ferrari, Alonso sorride: “Qui siamo da prima fila”
Fernando punta in alto per il Gp della Malesia. Su una pista selettiva la F138 ha risposto più che bene e il campione asturiano parla con cognizione di causa di obiettivo prima fila.
Noto per il suo approccio cauto e spesso attendista, è un Fernando Alonso quasi inedito quello che si presenta raggiante ai microfoni delle tv dopo le prove libere del Gran premio della Malesia.
Il campione spagnolo – 1.36.985 e quarto tempo complessivo a 4 decimi dalla Lotus di Kimi Raikkonen – è rimasto favorevolmente colpito dal rendimento della F138 nella giungla di Sepang:
“Il nostro primo obiettivo era verificare il comportamento della monoposto su un circuito classico, dove conta tanto il carico aerodinamico. E le risposte sono state davvero positive, con la vettura veloce sia in condizioni di asciutto che di bagnato”.
Una dichiarazione, questa, che strapperà almeno un sorriso ai tifosi Ferrari; con la dovuta cautela va detto che quest’anno a Maranello sembrano aver indovinato il progetto, visto che la F138 è una monoposto guidabile, versatile e a quanto pare anche competitiva.
Ma Alonso non si ferma al giudizio sulla macchina, osando di più e “abbandonandosi” a qualche ambiziosa aspirazione:
“Qui non possiamo essere pessimisti, ma dobbiamo puntare in alto. Siamo da prima fila come potenziale, e forse non siamo mai stati così vicini alla pole position. Nel mio giro c’è stata qualche imperfezione altrimenti avrei fatto meglio. Se mettiamo insieme un giro pulito in tutti e tre i settori faremo una grande qualifica”.
Siamo solo alle libere della seconda gara, guai a dare giudizi. Ma la sensazione che il vento per il Cavallino sia cambiato è palese. La nuova nata di Maranello non sarà la vettura ammazzacampionato ma finalmente è una monoposto che asseconda il talento del suo alfiere, e sembra non invidare nulla alle altre.