Mercedes, è il FRIC il segreto delle prestazioni della W04?
Secondo Auto Motor und Sport, il segreto delle prestazioni della Mercedes sarebbe influenzato positivamente da un nuovo sistema denominato FRIC.
Già nei test invernali a Barcellona aveva mostrato delle buone potenzialità, ma oggi a Melbourne la Mercedes si è confermata subito veloce e in grado di poter far esprimere entrambi i propri piloti al meglio fin dalle prime gare di questo campionato.
Le prestazioni, specie sul giro singolo, sembrano non mancare. Secondo l’autorevole Auto Motor und Sport, alla base di questo passo avanti c’è una innovazione tecnologica importante che prende il nome di FRIC, acronimo di FRONT and REAR INTERACTIVE CONTROL (Controllo interattivo dell’anteriore e posteriore).
Le fonti tedesche parlano di un sistema idraulico in grado di collegare i vari elementi delle sospensioni anteriori e posteriori, facendoli lavorare in sincronia. La gestione di tale dispositivo avverrebbe in maniera idro-meccanica e, dunque, non essendo attivata in maniera elettronica, aggirerebbe così il regolamento. L’obiettivo del sistema FRIC sarebbe quello di andare ad emulare gli effetti delle sospensioni attive.