GP Australia 2013: focus sugli pneumatici Pirelli

Gomme SuperSoft e Medium al primo appuntamento all’Albert Park. Scopriamo, con l’ausilio della grafica 3D, i punti dove le Pzero Pirelli sono più sollecitate.

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Quasi tutto il Circus della Formula 1 è ormai giunto a Melbourne: la stagione sta per entrare nel vivo. Come abbiamo avuto modo di analizzare nel corso di questi mesi, tra le – poche – novità di questa stagione, avremo una nuova gamma di pneumatici, più prestazionale e morbida rispetto allo scorso anno. All’Albert Park faranno la propria comparsa le Pzero Red Supersoft e Pzero White Medium, del tutto inedita per il circuito di Melbourne, caratterizzato da poco grip che però aumenta nel corso del fine settimana, via via che la pista si gomma.

“Dopo 12 giorni di test, finalmente i nostri nuovi pneumatici potranno fare il loro debutto in gara” ha ammesso Paul Hembery, Direttore Motorsport per il fornitore unico di pneumatici. “La gamma che proponiamo è stata sviluppata in numerosi sessioni di test nel corso dell’anno passato con il chiaro obiettivo di fornire gomme più prestazionali”.

La previsione di pit-stop per la gara si aggira tra le due e tre soste. Il PZero White Medium è ideale per circuiti con basse temperature ambientali e asfalto non particolarmente aggressivo, come quello di Melbourne. Le medie della nuova gamma sono ben 8 decimi di secondo più veloci in confronto alla stessa mescola del 2012. Il Pzero Red Supersoft, invece, è stato concepito per andare subito in temperatura e garantire alte prestazioni fin dal primo giro.

Gli pneumatici che soffrono più lo strett all’Albert Park di Melbourne sono le posteriori sinistre. Accelerazione e frenata sono le chiavi per ottenere una buona prestazione a Melbourne, dove le forze longitudinali sulle gomme sono superiori rispetto a quelle laterali.

“All’Albert Park i piloti potranno finalmente apprezzare il più ampio working range e la maggior durata del picco prestazionale delle nuove gomme, cambiate sia nella struttura che nella costruzione. Le differenze di performance tra le diverse mescole si sono accentuate, in modo da garantire alle squadre di poter avere un ventaglio maggiore sulle strategie di gara”, ha aggiunto Hembery.

E con Mario Isola, Racing Manager di Pirelli, scopriamo nel dettagli le novità delle nuove mescole sul circuito semi-permanente di Melbourne.

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