McLaren lascia aperta la porta a Honda per il 2015

La McLaren lascia la porta aperta alla Honda. Ancora una volta, altri piccoli indizi confermano che a grandi linee esiste già un accordo che porterà il motorista giapponese in F1 con McLaren.

martin-whitmarshPiù passa il tempo, più ci si convince che il sodalizio tra McLaren e Honda in vista del 2015 si farà. Ancora una volta, non ci sono annunci ufficiali, ma timide conferme da fonti che – per forza di cose – preferiscono restare anonime.

Partiamo, dunque, dalle certezze: McLaren utilizzerà il motore V6 Mercedes nel 2014 e il contratto di fornitura prevede un’opzione anche per il 2015. Ed è proprio su questo punto che Martin Whitmarsh resta sempre vago, facendo intuire che per l’anno successivo si passerà altrove e. Mai è stata smentita, infatti, la voce che dice che dal 2015 la motorizzazione McLaren sarà giapponese.  Le trattative sembrano a buon punto e i piani di Honda di tornare in F1 in grande stile non sono ormai così segreti.

“Non c’è nulla da annunciare in questo momento”, ha ammesso il Team Principal della McLaren. “Abbiamo un contratto che copre le prossime stagioni e il prossimo anno saremo sicuramente con Mercedes-Benz. Vantiamo una lunga e proficua collaborazione con loro”. Parole sincere, quelle di Martin, che però non lasciano trapelare un particolare importante: l’entrata di AMG Mercedes con un team ufficiale cozza vistosamente con la voglia di vincere di McLaren. Perché prendere la paga da un team cliente, non è certo quello che vogliono a Stoccarda. Pensateci: un po’ come se Ferrari decidesse di motorizzare oggi la Red Bull: non sarebbe paradossale?

Ecco dunque che l’asse McLaren – Honda è sempre più allineata. “Abbiamo letto tante storie su Porsche, Hyundai e Honda, penso che tutto ciò sia incoraggiante per il futuro del nostro sport che ha bisogno di nuove case. E se noi possiamo essere utili in qualche modo, lo faremo. Ma al momento siamo concentrati sulla nostra partnership con Mercedes”, ha concluso Whitmarsh.

 

Lascia un commento