Alonso ammette: “Siamo un po’ dietro ai top team”
Nel secondo giorno dell’ultima sessione di test invernali al Montmelò, Alonso è stato impegnato in una simulazione di Gran Premio con il meteo variabile.
Primo giorno per Alonso al volante della F138 nell’ultima sessione di test invernali prevista sul circuito del Montmelò, vicino Barcellona. Così come avvenuto ieri, quando al volante della rossa c’era il compagno di team Massa, Alonso ha proseguito nello svolgimento del programma stilato dal box della Scuderia, inanellando ben 102 giri.
Davvero inattendibile il tempo staccato dall’asturiano, 1’27″878, che lo relega all’ultimo posto della sessione odierna. Ben più importante invece la raccolta dati dovuta alla simulazione di gara svolta nella seconda parte della giornata. Alonso ha potuto simulare un GP in differenti condizioni atmosferiche: prima sull’asciutto, utilizzando due set di dure poi, quando ha iniziato a piovere, montando le Cinturato Green Intermediate.
Fernando Alonso però, lancia un segnale che va ad influire sulle aspettative di tifosi ed appassionati della Rossa ed in controtendenza alle dichiarazioni rilasciate da Massa nel post test di ieri: “Penso che siamo un po’ dietro ai top team, ovvero dove ci aspettavamo di essere. Avevamo otto decimi di ritardo da Red Bull e McLaren al GP del Brasile 2012 e non ci aspettiamo di colmarli da subito. Vedremo quando distacco avremo in Australia. Ad ogni modo la F138 è duecento volte meglio della vettura di cui disponevamo esattamente un anno fa”, ha detto Fernando ai microfoni dei colleghi di Sky.
Pura e mera verità o solo tanta pretattica nelle parole di Alonso? Lo scopriremo probabilmete solo all’Albert Park. Intanto l’asturiano, nella pausa pranzo odierna, ha dichiarato: “Non avremo alcuni pezzi a Barcellona, dunque li proveremo nelle libere in Australia”. In realtà, però, la Ferrari ha portato pezzi nuovi per l’ultima sessione di test invernali ed alcuni di questi li ha già provati tra ieri ed oggi.
Sulla F138 sono infatti comparsi, proprio nella giornata odierna: nuovi scarichi, nuovi profili nell’ala anteriore ed un nuovo diffusore. Li analizzeremo nella nostra classica Review Tecnica del Day 2 del Montmelò. La Ferrari però non si fermerà qui. Domani infatti sarà provato un nuovo tipo di alettone posteriore, che sarà integrato con le componenti nuove sopracitate. La settimana prossima, inoltre, la Scuderia modenese farà un aerotest sul circuito spagnolo di Idiada, per testare le ultime componenti, lontano da occhi indiscreti.
La sensazione è che a Maranello si vogliano nascondere il più possibile, tirando fuori il reale potenziale della nuova monoposto solo quando conterà. ovvero dall’Australia in poi. Domani Alonso cederà il volante della F138 a Felipe Massa.