Tutti i numeri del primo test invernale del Montmelò
Terminata ieri la prima sessione di test invernali al Montmelò vi proponiamo tutti i numeri della quattro giorni catalana dei team di F1
Terminato anche il secondo appuntamento dei test invernali 2013, il primo dei due programmati al Montmelò, è tempo di tirare le somme della quattro giorni catalana. Se le tabelle dei tempi risultano relativamente importanti, con molti team impegnati a trovare affidabilità e parametri di messa a punto delle nuove monoposto, vi sono numeri che possono rimarcare alcuni aspetti del lavoro svolto in pista dalle scuderie.
Uno di questi è il numero di giri totalizzati nei quattro turni previsti per la prima sessione al Montmelò, che vede la Williams in testa a questa classifica con 367 giri ed un totale di 1.708 chilometri percorsi, seguita a breve distanza dalla Ferrari F138 con 363 giri effettuati (1.689 km), l’AMG Mercedes con 332 giri e 1.545 km percorsi e la Red Bull, con 322 giri e 1.498 km macinati.
La leadership della classifica sopracitata non risulta una sorpresa. Il team Williams infatti ha presentato per ultima la nuova monoposto pochi minuti prima dell’apertura della pitlane del Catalunya Circuit, ed è normale che debba recuperare il tempo perso. Il dato confortante, per gli uomini di Grove, è l’affidabilità mostrata sin dai primi giri della FW35 affidata a Maldonado e Bottas. Stesso discorso per la F138 che, a parte piccoli problemi di surriscaldamento degli scarichi, ha potuto girare tanto permettendo così ad Alonso di prendervi confidenza dopo aver saltati i primissimi test di Jerez la scorsa settimana.
Mercedes invece ha denotato, anche a Barcellona, qualche problema di troppo seppur mascherato dalla grande mole di giri fatti da Rosberg ed Hamilton. Gli uomini di Brackley sono alle prese con la messa a punto del DRD ma hanno qualche problema di surriscaldamento al retrotreno. Nessun miglior tempo di giornata per la Red Bull RB9 di Vettel e Webber, ma a vederle girare si ha la sensazione che possa rappresentare ancora una delle più serie candidate ai titoli mondiali attraverso l’estrema stabilità mostrata ad ingresso, percorrimento ed uscita di ogni tipo di curva.
Solo 247 i giri effettuati dal Lotus F1 Team, che precede nella nostra classifica solo la non eccellente ed affidabile Marussia (241 giri accumulati per il team russo) che però sembra ancora più vicina alla Caterham prestazionalmente parlando. Forse qualche intoppo di troppo legato all’affidabilità ed alla messa a punto del dispositivo DRD passivo per il team diretto da Boullier.
Gli “stakanovisti“ della quattro giorni catalana sono due rookie ed un pilota al debutto stagionale. Con 355 giri e 1.652 chilometri percorsi Valtteri Bottas su Williams FW35 è il pilota che più ha girato in questo turno di test seguito da Fernando Alonso che, dovendo conoscere la nuova F138, ha percorso 283 giri (1.317 km). Terzo invece l’inglese Max Chilton su Marussia MR02, il quale ha totalizzato 241 giri (1.121 km), ovvero tutti i giri percorsi dal team russo a Barcellona.
Interessanti anche i dati riguardanti gli pneumatici Pirelli portati al circuito situato ad una ventina di chilometri dalla città di Barcellona:
Numero totale di set portati a Barcellona: 385 set (1.628 gomme), di cui:
– P Zero Red supersoft: 24 set
– Yellow soft: 87 set
– White medium: 132 set
– Orange hard: 97 set
– Cinturato Green intermediate: 40 set
– Cinturato Blue wet: 27 set
303 i set di pneumatici utilizzati,di cui:
– P Zero Red supersoft: 5 set
– Yellow soft: 53 set
– White medium: 127 set
– Orange hard: 84 set
– Cinturato Green intermediate: 24 set
– Cinturato Blue wet: 10 set
Il run più lungo:24 giri con mescola hard
– 36 giri con mescola medium
– 31 giri con mescola soft
– 16 giri con mescola supersoft
– 29 giri con mescola intermediate
– 22 giri con mescola wet