Analisi tecnica della Force India VJM06
Questa mattina, sul circuito di Silverstone, sono stati tolti i veli alla nuova Force India VJM06. La monoposto anglo-indiana si presenta come una naturale evoluzione della sua progenitrice.
Scomparso lo scalino sul muso grazie all’adozione del vanity panel, la particolarità che colpisce è l’inserimento di due profili aerodinamici ai lati dello stesso [FOTO], finalizzati alla pulizia ed ad un corretto indirizzamento del flusso d’aria.
Sempre all’anteriore si nota il posizionamento delle telecamere all’interno dei piloni di sostegno, i quali, sulla scorta di quanto visto sino ad oggi su McLaren e Ferrari, hanno dimensioni generose al fine di convogliare e correggere i flussi d’aria ai lati della vettura. [FOTO]
Le prese dei freni presentano ancora i due ingressi di dimensioni generose [FOTO] abbinate a due profili aerodinamici posti al di sotto delle stesse. Il disegno delle pance è rimasto pressoché invariato, così come il posizionamento al di sopra delle stesse delle due derive verticali [FOTO].
Il retrotreno della vettura presenta la medesima soluzione dei terminali ad effetto “Coanda” già vista nella passata stagione. Anche per la scuderia inglese, così come per Ferrari e McLaren, si è optato per una soluzione semplice priva del tunnel aerodinamico al disotto degli stessi [FOTO]. Il retrotreno della vettura appare decisamente ingombrante se confrontato con la MP4-28 e laF138, segno che in casa Force India si è badato ad una semplice evoluzione dei concetti 2012. [FOTO]
Anche per la vettura inglese le ali anteriori e posteriori sono identiche a quelle apparse nel finale della scorsa stagione, e pertanto, attendiamo i primi test in pista per verificare evoluzioni sostanziose.