Pirelli: mescole calde, fianchi morbidi, prestazioni spinte
Pirelli ha presentato le nuove mescole 2013 per la stagione di Formula 1. Gomme più morbide e più facili da mandare in temperatura per animare lo spettacolo in pista e favorire i sorpassi.
La caratteristica principale della nuova gamma Pirelli 2013 è l’ammorbimento complessivo di tutte le mescole, sia di quelle da asciutto che di quelle da bagnato. Questo cambiamento è stato pensato per apportare un più rapido cambiamento della temperatura ottimale e consentire un abbassamento delle prestazioni quantificabile in circa mezzo secondo al giro.
Questa evoluzione ha consentito di conferire alla nuova mescola Hard lo stesso grado di morbidezza della mescola usata l’anno scorso per la medium. Cambia anche il colore distintivo della gomma che da argento diventa arancione. La PZero Orange, dunque, consentirà ai team di avere più trazione e prestazioni ottimali in termini di velocità sul giro, soprattutto all’uscita dalle curve e nella transizione, frenata-accelerazione.
Tra una mescola e l’altra sono previsti divari molto bassi, nell’ordine di 5 decimi di secondo. Differenza che lo scorso anno è spesso stata inferiore, specie durante la seconda parte della stagione. Il degrado termico spinto e le differenze prestazionali tra le mescole hanno, tra i diversi obiettivi, quello importante di favorire i sorpassi durante tutte le fasi della corsa.
Per lo sviluppo delle nuove PZero e Cinturato 2013, Pirelli ha impegnato il proprio settore Ricerca & Sviluppo con migliaia di simulazioni al computer, tutti eseguiti con sofisticati programmi di elaborazione predittiva, sviluppati proprio dalla società italiana. Un lavoro certosino, integrato con i dati raccolti durante i Gran Premi della scorsa stagione e nei circa sette mila chilometri di test privati, percorsi da Jaime Alguersuari e Lucas Di Grassi.
Il debutto della gamma 2013 delle nuove Pirelli avverrà nei test invernali di Jerez de la Frontera, il prossimo 5 febbraio. I team che utilizzeranno le sessioni di filming day nei giorni precedenti, infatti, dovranno – per regolamento – utilizzare pneumatici appositi, non performanti.