Ferrari, la nuova pull-rod anteriore farà scuola?
Pat Fry, DT della Ferrari, ha confermato che la F2013 avrà un’evoluzione della sospensione pull-rod anteriore che potrebbe ispirare anche qualche altra squadra rivale.
La Ferrari continuerà ad usare la sospensione pull-rod all’anteriore anche nel 2013. Nonostante non ci fossero molti dubbi al riguardo, il direttore tecnico della Scuderia ha confermato la notizia, aggiungendo anche una piccola curiosità che non fa altro che aumentare l’attesa in vista della presentazione del 1 febbraio a Maranello.
Fry ha infatti ammesso: “Abbiamo risolto i piccoli problemi strutturali e possiamo ottenere un piccolo vantaggio aerodinamico dalla pull-rod all’anteriore”. Uno dei veri problemi, però, è che questo tipo di sospensione rende difficile il lavoro alla parte anteriore della vettura da parte dei meccanici.
Tuttavia, pare che per il 2013 è pronta una versione evoluta che semplificherà le cose. “Posso garantirvi che avrà un aspetto diverso e non sarei sorpreso se altri seguissero il nostro metodo. Quando ne abbiamo parlato per la prima volta, la prima reazione è stata ‘è una follia’. Ma una volta valutati tutti i pro e i contro, abbiamo capito che non era una soluzione così stupida”, ha concluso Fry.