Mercedes svela il nuovo propulsore V6 del 2014
Mercedes mostra per la prima volta il nuovo motore V6 che equipaggerà le vetture di F1 nel 2014. La vera sorpresa è il suono, per niente fiacco come si temeva.
Un anticipo di futuro: Mercedes-Benz ha svelato oggi – ad un gruppo selezionato di media del settore – il nuovo motore V6 Turbo che equipaggerà le monoposto di Formula 1 dal 2014. Il propulsore è stato presentato nello stabilimento di Brixworth, dove da diverso tempo è già al banco di prova per lo sviluppo.
Andy Cowell, amministratore delegato di Mercedes-Benz High Performance Engines, ha voluto a suo modo dimostrare come il suono di queste unità propulsive non sarà fiacco come alcuni temono.
“Avremo una nuova qualità delle corse, dove bisognerà tirare fuori il massimo dalle monoposto con un determinato limite di benzina. Il suono sarà più dolce, ma la frequenza sarà maggiore e con il turbocompressore che funziona a 125.000 giri al minuti, anche stargli accanto al banco prova non è facile, hai forzatamente bisogno di una protezione per l’udito. Questi motori avranno anche più coppia, soprattutto in uscita di curva, dunque potremmo vedere anche qualche derapata, che è qualcosa di cui tutti godiamo”, ha commentato.
I motori del 2014 saranno dei V6 da 1600 CC e gireranno a 15.000 RPM, mentre gli attuali V8 girano a 18.000. E anche se il suono è leggermente inferiore, non si può dire lo stesso della potenza. L’unione di motore, Kers e ERS porterà ad avere potenze di 750 cavalli: 600 prodotti solamente dal motore, mentre l’ERS garantirà ai piloti ben 160 cavalli per 33,3 secondi al giro, grazie a dei motogeneratori definitivi “Moto Generator Unit Kinetic”.
Sentirlo girare al banco di prova è stata una rassicurazione. Certo, non è paragonabile a quello del V8 attuale, ma i tifosi possono stare tranquilli. Anche sulle tribune, sarà meglio portarsi dei tappi per le orecchie il prossimo anno.