F1 2013, ecco come cambiano regole e monoposto
Il punto della situazione sulle nuove regole del 2013. Pochi cambiamenti in vista della rivoluzione del 2014: sparisce lo scalino sul muso, aumenta il peso minimo delle vetture e i test della FIA su ali e benzina.
Dal punto di vista regolamentare, la Formula 1 nel 2013 avrà pochissime differenze rispetto alla stagione appena mandata in archivio. Una cosa piuttosto rara, negli ultimi anni, ma che conferma come il prossimo anno fungerà come transizione verso la nuova era tecnica del 2014, quella in cui esordiranno i motori V6 Turbo e saranno imposti nuovi limiti all’aerodinamica. Vediamo insieme quali sono le novità del prossimo anno.
ADDIO SCALINO SUL MUSO – Già da qualche mese era nell’aria, ma la FIA lo ha inserito in regolamento solo nel Consiglio Mondiale di dicembre: quell’antiestetico muso scalinato sparirà. Come? Semplicemente coprendolo. Il “Vanity Panel” consentirà di raccordare le due altezze differenti, eliminando così il problema estetico di quei musi bassi a cui si erano assegnati soprannomi davvero strani all’inizio della stagione.
TEST SEVERI PER LA FLESSIBILITÀ DELLE ALI – Un tema che, in questi ultimi anni, è stato protagonista assoluto delle nostre disamine tecniche. La FIA, nel tentativo di mettere un freno alle speculazioni, ha ulteriormente incrementato il carico previsto in sede di verifiche tecniche. Dal prossimo anno, infatti, sarà applicato sulle ali un peso di 100 Kg sia longitudinalmente che lateralmente, in più parti, per verificarne la flessione.
DRS LIMITATO ANCHE IN PROVA – Cambia il regolamento in merito all’utilizzo dell’ala mobile posteriore. Finora è stato libero nelle prove libere e in qualifica, mentre in gara risultava attivabile solamente nella DRS Zone. A partire dal 2013, l’ala mobile sarà utilizzabile solamente nei tratti di pista designati. Su ogni circuito si tenterà di individuare due aree ben distinte al fine di utilizzare il sistema per il suo scopo originale: aumentare lo spettacolo, non le prestazioni. Tale limite è stato anche pensato a scoraggiare soluzioni come il Double DRS o F-Duct passivi.
PESO MINIMO AUMENTATO – Le nuove gomme Pirelli 2013 avranno una struttura modificata e aumenteranno leggermente il loro peso. La FIA, dunque, ha modificato il peso minimo delle vetture che passa da 640 a 642 Kg. Tale aggiunta porta il bilanciamento dei pesi a 292 Kg per l’anteriore e 343 Kg al posteriore, come stabilito negli articoli 4.1 / 4.3.
ADDIO ALLE “CAUSE DI FORZA MAGGIORE” – E’ sparita dal nuovo regolamento la possibilità di fermarsi in pista al termine delle qualifiche per “cause di forza maggiore”. Dopo le polemiche causate da Hamilton in Spagna e da Vettel ad Abu Dhabi, la Federazione ha deciso di eliminare quel cavillo che creava confusione. Pertanto, il regolamento tecnico all’articolo 6.6.2, prevede che: qualora una vettura rimanesse ferma in pista, questa debba forzatamente avere a bordo il quantitativo di carburante necessario per rientrare ai box, alla quale va aggiunta la quantità minima richiesta per effettuare i controlli.