Ecclestone gela Marko: “Possibile un calendario 2013 a 19 GP”

Ecclestone boccia la candidatura del Red Bull Ring per il 2013 e, se gli organizzatori del GP turco non riusciranno a trovare i fondi per pagare la tassa d’iscrizione al Mondiale, annuncia che il calendario 2013 potrebbe rimanere a 19 GP. Salvo sorprese…

Ben conscio delle difficoltà economiche degli organizzatori del GP della Turchia, Helmut Marko pochi giorni fa ha avanzato la candidatura dell’ex A1 Ring, ribattezzato ora Red Bull Ring in quanto acquisito proprio dalla multinazionale di Mateschitz, per coprire la “falla” lasciata dal GP del New Jersey nel calendario di F1 2013.

Bernie Ecclestone però ci ha messo un secondo a smorzare gli entusiasmi in casa Red Bull. A Mister E. non è andata giù la forte presa di posizione del consigliere di Milton Keynes ed ha annunciato che la Turchia ha l’assoluta precedenza: “Oh, davvero? Chi l’ha detto? Non ne ho parlato con nessuno. Al momento sto pensando solo ad Istanbul“.

Appare chiaro a tutti però che gli organizzatori del GP turco non abbiano i fondi necessari, nonostante gli sforzi profusi chiedendo denaro al governo del Paese, per pagare la tassa d’iscrizione per un contratto annuale, figuratevi per più stagioni.

Proprio per questo Ecclestone sta vagliando un’ulteriore alternativa:Penso che l’anno prossimo avremo solo 19 Gran Premi. Non sarebbe un problema”. Infine ecco l’ultima stoccata al RBRing: ““La situazione a livello di hotel del circuito è sempre stata disastrosa. E’ ancora oggi un problema. Penso che al momento non possa ospitare la F1 di oggi“, ha concluso Ecclestone.

Prepariamoci dunque ad un possibile ritorno ad un Mondiale a 19 gare, anche se, conoscendo l’astuzia economico-finanziaria di Ecclestone, non ci sarebbe da stupirsi se il Calendario 2013 fosse ancora a 20 GP grazie all’entrata di un circuito non preso in considerazione sino ad oggi.

Lascia un commento