Nove le combinazioni per incoronare il Campione 2012
Tra poche ore conosceremo, finalmente, chi sarà il Campione del Mondo 2012. Due i contendenti rimasti in lizza per l’iride, ovvero Sebastian Vettel su Red Bull RB8 e Fernando Alonso, su Ferrari F2012.
La Red Bull, dopo aver conquistato il Campionato del Mondo Costruttori 2012, cerca il terzo en-plein consecutivo spingendo Sebastian al terzo titolo Piloti di fila. Dal canto suo, la Ferrari, vuol regalare a Fernando quel titolo già sfiorato nel 2010 e sfuggito per l’errata strategia del muretto in rosso.
Sebastian Vettel, nell’ultimo appuntamento della stagione ad Interlagos, partirà in quarta posizione in griglia di partenza (sulla parte sporca), mentre Alonso partirà settimo, dal lato pulito, ma davvero indietro rispetto al rivale tedesco, per un GP che si preannuncia infuocato nonostante il reale pericolo di pioggia che dovrebbe bagnare il circuito di San Paolo.
Due candidati al titolo e nove combinazioni possibili per eleggere il Campione del Mondo 2012, ve le illustriamo.
Sebastian Vettel sarà Campione se:
> Arriva in qualsiasi caso davanti ad Alonso
> Arriva nei primi quattro
> Arriva tra 5° e 7° mentre Alonso non vince il GP
> Arriva 8° o 9° mentre Alonso non va a podio
> In qualsiasi caso se Alonso non arriva a podio
> Se entrambi non terminano la gara a punti
Fernando Alonso sarà Campione se:
> Vince e Vettel fa quinto o peggio
> Arriva secondo e Vettel è ottavo o peggio
> Arriva terzo e Vettel arriva decimo o peggio
Ricordiamo inoltre che, in caso di arrivo a pari punti dei due, vincerebbe il titolo Vettel per il maggior numero di vittorie ottenute in questa stagione.
I tredici punti di vantaggio di cui dispone Sebastian Vettel pongono il tedesco di Heppenheim in una posizione di netto vantaggio iniziale rispetto l’asturiano della Ferrari. Interlagos però è spesso stata teatro di colpi di scena e gare memorabili, a prescindere dal risultato finale.