Pole a sorpresa di Webber! Vettel 2°. Dominio RB in Corea
Mark Webber si aggiudica, a sorpresa, la Pole Position a Yeongam, strappandola al favoritissimo Seb Vettel, che scatterà secondo per una prima fila coreana tutta Red Bull.
Fondamentale, per l’australiano, il secondo tentativo in Q3, dov’è riuscito a sfruttare al meglio l’ultimo set di P Zero Red SuperSoft ed a fare un gran tempo: 1’37″242. Problemi di traffico per Vettel, arrabbiatissimo, rallentato probabilmente ma non certo volontariamente da Felipe Massa, che procedeva più lento in pista.
Ricordiamo che, dopo aver dominato la seconda sessione di libere del venerdì, Vettel è volato in testa anche nelle libere numero tre, svolte stamattina. Un po’ più in difficoltà Webber, che ha chiuso all’ottavo posto e che ha denotato qualche problema alla sua RB8.
Ecco la cronaca delle qualifiche delle Red Bull Numero 1 e 2:
Q1: A dieci minuti alla fine della sessione entra in Pista vettel con pneumatici Pirelli Yellow Soft, Webber a sette, con i medesimi compound del compagno di team. Nessun problema per i due lattinari, qualificati per la Q2.
Q2: Webber entra in pista dopo cinque minuti dal semaforo verde della Q2, così come Vettel. Dopo il primo tentativo le Red Bull sembrano tornate a dominare (1’37″767 di Vettel). Se non incontrastate poco ci manca. I principali rivali sono Alonso ed Hamilton, staccati però mediamente di due decimi netti. Il muretto Red Bull decide di lasciare ai box le due monoposto e la scelta è stata giusta: Ricciardo è rimasto fermo nell’ultimo settore, bandiere gialle e molti hanno abortito il loro tentativo. RB saldamente qualificate.
Q3: Vettel ha a disposizione due set di pneumatici SuperSoft completamente nuovi, Webber uno nuovo ed uno utilizzato parzialmente. Subito fuori le Red Bull di Vettel e Webber i quali, verosimilmente, faranno due tentativi in questo ultimo turno di qualifiche. Tempo spaziale per Vettel al primo tentativo: 1’37″316, che distanzia di tre decimi netti Fernando Alonso e quattro Webber. Webber, con il tempo di 1’37” 242, ha conquistato a sorpresa la Pole! Vettel si deve accontentare della seconda posizione e dunque prima fila tutta Red Bull. Hamilton 3°, Alonso 4°.
Ecco le dichiarazioni del Poleman Webber, raggiante dopo aver conquistato il primo posto in qualifica dopo quello consegnatogli a Monaco dopo la penalità a Schumacher: “Dopo Monaco finalmente torno in Pole. Finalmente sono riuscito ad andare bene anche in pole, ho fatto un giro ragionevolmente veloce ed ho trovato il giusto compromesso di setting per affrontare al meglio i tre settori del layout coreano. Non abbiamo dato nulla per scontato e la vettura va molto bene. il lavoro paga. ora dobbiamo tirare fuori il massimo per puntare alla vittoria“.
Nero invece è l’umore di Seb Vettel, che si attendeva la pole, dopo aver dominato due sessioni di libere su tre e le prime due sessioni di Qualifiche: “Nell’insieme sono felice del risultato. Ero veloce in Q1 ed in Q2. Ho trovato Massa davanti ma non l’ha fatto apposta, pensavo rientrasse ed invece me lo sono trovato davanti. Detto ciò non ho fatto un buon secondo tentativo in Q3. Domani dovremo stare attenti perchè qui ci sono lunghi rettilinei e dovremo dare il massimo per cogliere un buon risultato“.
Felice il Team Principal Red Bull, Chris Horner: “Grande giro di Mark! I due sono stati vicini per tutto il weekend. Seb non ha fatto i suoi migliori settori nell’ultimo giro ed ha fatto secondo. Domani dovremo assolutamente portare a casa un grande risultato. non ci saranno giochi di squadra perchè entrambi i piloti sono ancora in lizza per il mondiale. Entrambi però dovranno rimanere davanti sia a Lewis che a Fernando“.