Il debutto dei motori turbo potrebbe slittare al 2015
Non c’è pace per il fantomatico debutto dei nuovi motori turbo. Dopo il primo rinvio (avrebbero dovuto esordire già la prossima stagione, ma poi il loro utilizzo venne posticipato al 2014) sembra sempre più probabile possa avvenirne un secondo.
Il regolamento in vigore prevede che, i nuovi motori da 1.600 cc, possano iniziare ad essere testati in pista solo da gennaio 2014 e, con sole tre sessioni disponibili, sarebbe davvero difficile collaudare, testare, eventualmente sistemare le nuove unità V6 turbo.
I nuovi propulsori infatti, avrebbero bisogno di migliaia di chilometri di test ma, con l’attuale regolamento volto a restrizioni ferree a riguardo, sarebbe oggettivamente difficilissimo riuscire a portarli in gara già dal primo GP del 2014.
Proprio per questo pare ci possa essere il secondo posticipo. I turbo, infatti, debutterebbero in gara l’anno successivo, nel 2015, se la Federazione non dovesse concedere ai team (segnatamente i costruttori, Ferrari, Mercedes e Renault, contrastati però dalle piccole scuderie che temono un vantaggio eccessivo per i top team) la libertà di test nel 2013.