Nuovi controlli FIA per evitare irregolarità sulle ali
Dopo l’esplosione del caso “ali flessibili” di McLaren e Red Bull, la FIA ha deciso di adottare nuove tecniche di controllo per le ali anteriori, in modo tale da scongiurare eventuali irregolarità.
Le misure in questione, saranno adottate sin dal GP di Suzuka, in Giappone, soppiantando quelle in vigore fino allo scorso GP.
In precedenza, i controlli, prevedevano le seguenti misurazioni: nell’ala anteriore venivano posti, sulle superfici designate, 102 chilogrammi circa a 800 millimetri avanti rispetto alla linea di mezzeria delle ruote anteriori e 795 millimetri dalla linea centrale della vettura. Il segmento interessato, con sopra il peso in questione, non avrebbe dovuto flettere oltre i 20 millimetri.
Le nuove norme prevedono uno spostamento del peso di 150 millimetri dalle zone indicate in precedenza. Ciò permetterebbe di scongiurare una flessione irregolare dell’ala anteriore, ponendo fine alla polemica innescata in questi ultimi giorni ed affiorata definitivamente nella giornata di ieri.