GP del Giappone: gli highlights delle stagioni precedenti
Dopo la gara di Singapore, la F1 torna in pista in Giappone sul tracciato di Suzuka. Le prime edizioni del GP nipponico si sono svolte nel 1976 e 1977 al Fuji, ma la F1 è tornata poi in Giappone solo nel 1987 a Suzuka. Molti gli episodi controversi e i titoli iridati assegnati a Suzuka, come l’incidente Senna-Prost del 1989 (e la successiva vendetta del brasiliano l’anno dopo) e il ritorno del mondiale a Maranello nel 2000 dopo 21 anni di assenza. Riviviamo, come di consueto, le ultime 5 edizioni del Gp del Giappone
2007 – La F1 torna al Fuji e ritrova le stesse condizioni climatiche del 1976, ovvero un diluvio. Per via di queste estreme condizioni, la SC rimane in pista per i primi 19 giri costringendo i piloti ad un lungo trenino. In questi giri le emozioni però non mancano: tutte le vetture sono obbligate dalla FIA a montare le gomme da bagnato estremo, ma la Ferrari accusa la Federazione di non aver ricevuto alcuna comunicazione prima del via e vengono costrette al cambio gomme. Con le vetture del cavallino sul fondo, al vero via della corsa, i due della McLaren Hamilton e Alonso fuggono via, ma la gara si riapre al 41° giro, quando lo spagnolo va a sbattere, costringendo la SC a rientrare in pista. Dietro la SC ci sono Hamilton, Webber (Red Bull) e Vettel (Toro Rosso), ma una discussa manovra di Hamilton porta il giovane tedesco a tamponare Webber, causando il ritiro di entrambi. Hamilton va a vincere davanti alla Renault di Kovalainen e alla Ferrari di Raikkonen, con i due finlandesi in lotta negli ultimi giri. Splendida anche la battaglia tra Kubica (BMW) e Massa (Ferrari) per il 6° e 7° posto.
http://www.youtube.com/watch?v=BVXRZoQZ9lA
2008 – In Pole c’è Hamilton (McLaren), seguito da Raikkonen (Ferrari), Kovalainen (McLaren), Alonso (Renault) e Massa (Ferrari). Alla partenza Hamilton, nel tentativo di riprendersi la posizione persa su Raikkonen, va lungo, costringendo il finlandese ad andare nella via di fuga: la direzione gara gli infligge così un DT. Anche l’altro pretendente al titolo, Massa, viene penalizzato con un DT: il brasiliano sperona Hamilton, con l’inglese che si ritrova ultimo. Nel caos del primo giro la spuntano Alonso e Kubica (BMW), i quali manterranno le prime due posizioni fino al traguardo. Sul podio sale anche Raikkonen, mentre la McLaren di Kovalainen si ritira per un problema al motore. Massa e Hamilton rimontano rispettivamente fino alla 8° e 12° posizione, ma il brasiliano verrà classificato 7°: viene infatti inflitta una penalità alla Toro Rosso di Bourdais per un contatto proprio con lo stesso Massa.
http://www.youtube.com/watch?v=ZEGXtWWucq4
2009 – Dopo due anni al Fuji, la F1 torna a Suzuka. La Pole è di Vettel (Red Bull), affiancato in prima fila dalla Toyota di Trulli. Vettel riesce a difendersi alla prima curva da Hamilton (McLaren), partito bene dalla 3° posizione, mantenendo così la testa della gara. Le Brawn di Barrichello e Button, penalizzate dopo le qualifiche, perdono posizioni al via, mentre Webber (Red Bull), partito dalla Pit Lane, fa 3 pit stop nei primi 4 giri (chiuderà ultimo a 2 giri dal vincitore). Dopo il pit stop, Vettel mantiene la testa della gara, mentre Trulli supera Hamilton. Al 43° giro un brutto incidente di Alguersuari (Toro Rosso) fa entrare la SC, ma la gara non cambia: Vettel trionfa davanti a Trulli, Hamilton, Raikkonen (Ferrari) e Rosberg (Williams). Solo 7° e 8° le Brawn di Barrichello e Button, seguiti dalla BMW di Kubica e la Renault di Alonso, mentre chiude in 12° posizione l’altra Ferrari, quella di Fisichella.
2010 – Secondo successo consecutivo a Suzuka per Vettel (Red Bull) che, partito dalla Pole, fa suo il GP nipponico rilanciandosi così nella lotta al titolo mondiale. Al via due incidenti costringono al ritiro Petrov (Renault), Hulkenberg (Williams), Massa (Ferrari) e Liuzzi (Force India). Dietro la SC Kubica (Renault), ottimo 2°, perde una gomma ed è costretto al ritiro. Vettel ed il compagno Webber conducono seguiti da Alonso (Ferrari), mentre la McLaren di Hamilton accusa un problema al cambio: l’inglese riesce a proseguire ma deve cedere il 4° posto al compagno di scuderia Button. Sul traguardo è doppietta Red Bull, con Webber che esce da Suzuka con 14 punti di vantaggio su Vettel e Alonso. Da sottilineare il 7° posto di Kobayashi (Sauber), autore di un paio di duelli ruota a ruota con gli avversari.
2011 – Grazie al terzo posto conquistato alle spalle della McLaren di Button e alla Ferrari di Alonso, Sebastian Vettel (Red Bull) conquista il suo secondo titolo mondiale. Il tedesco, scattato dalla Pole, chiude con aggressività Button al via, avvantaggiando Hamilton (McLaren) che si inserisce tra i due. Hamilton accusa una foratura e così Button riesce a passare il connazionale e a gettarsi all’inseguimento di Vettel, superandolo al secondo pit stop. Hamilton e Massa(Ferrari) si toccano, così come Webber (Red Bull) e Schumacher (Mercedes): quest’ultimi due faranno entrare la SC per i detriti persi dall’alettone della Red Bull dell’australiano. Dopo la terza sosta Alonso riesce a superare Vettel, chiudendo così la gara alle spalle del vincitore Button. 4° posto per Webber, seguito da Hamilton, Schumacher e Massa.
http://www.youtube.com/watch?v=qzpp_-8Ph9M
ALBO D’ORO
1976 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1977 – J. Hunt (McLaren-Ford)
1987 – G. Berger (Ferrari)
1988 – A. Senna (McLaren-Honda)
1989 – A. Nannini (Benetton-Ford)
1990 – N. Piquet (Benetton-Ford)
1991 – G. Berger (McLaren-Honda)
1992 – R. Patrese (Williams-Renault)
1993 – A. Senna (McLaren-Ford)
1994 – D. Hill (Williams-Renault)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – D. Hill (Williams-Renault)
1997 – M. Schumacher (Ferrari)
1998 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
1999 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2003 – R. Barrichello (Ferrari)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2006 – F. Alonso (Renault)
2007 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2008 – F. Alonso (Renault)
2009 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
2010 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
2011 – J. Button (McLaren-Mercedes)
CIRCUITI
1976 – 1977 – Fuji
1987 – 2006 – Suzuka
2007 – 2008 – Fuji
2009 – 2011 – Suzuka