Ecclestone sui motori V6 Turbo: “Sono da rottamare”
“Se Hamilton è andato in Mercedes pensando ai nuovi motori V6, ha sbagliato a fare i conti”. Parola di Bernie Ecclestone che torna a gettare fango su nuovi motori V6 Turbo da 1.6 litri che verranno introdotti in F1 dal 2014. Il padre padrone del Circus non gradisce la futura sostituzione degli attuali V8 aspirati da 2.4 litri. Letteralmente, li odia, a tal punto da dire che potrebbero essere rottamati.
Mr. E ha raccontato al Daily Telegraph: “Mercedes e Ferrari potrebbero rottamare tutto quello che è stato realizzato per il 2014. Ho ascoltato il rumore dei motori V6 al banco, quando sono stato a Maranello e confrontato il rumore del nuovo motore e quello vecchio. Anche a Luca Cordero di Montezemolo non piace, sembrava terribile”. Dichiarazioni shock, se si pensa a quanti milioni di euro sono stati già investiti in ricerca sui nuovi motori.
Tuttavia, non sarebbe la prima volta che delle trovate tecnologie della FIA non arrivino mai in pista. Come nel 2005, quando venne annunciata una nuova ala posteriore sdoppiata, al fine di aiutare i sorpassi. Doveva debuttare sulle vetture del 2007, ma tutto si sciolse come neve al sole. Potrebbe essere così anche per il famoso cupolino, che la FIA sta comunque ancora sperimentando. Ma se succedesse anche con i motori, la cosa avrebbe veramente del clamoroso.
La Presidenza Todt vuole i nuovi motori ecologici per dimostrare alle Case automobilistiche impegnate in altri settori del motorsport che la F1 non è poi così irraggiungibile. Ma Ecclestone è del parere opposto: “E’ possibile che si presenti l’ingresso di altri costruttori nei prossimi anni. Non è necessario introdurre i nuovi motori”.
E, sebbene le dichiarazioni di Ecclestone suggeriscono che i motori V6 non arriveranno mai, la FIA non demorde. Nel corso dell’ultimo Consiglio Mondiale è stato deciso di anticipare un po’ i tempi e introdurre già dalla prossima stagione la nuova centralina ECU. Quella attuale avrebbe potuto portare avanti normalmente tutti i compiti che gli spettano, ma con i motori V6 all’orizzonte, si è pensato di anticipare già un pezzo di futuro ed evitare sorprese in futuro.