Lotus a Spa con un’arma in più: il “doppio DRS”
Spa-Francorchamps è una delle piste a basso carico aerodinamico, una di quelle piste che vengono definite come “veloci”.Paradossale fin che si vuole, anche perchè si parla di F1, dove la lentezza non ha mai pagato, ma Spa è rimasta una delle ultime nella sua specie, in compagnia della nostra – italianissima – Monza.
Fra una settimana, in Belgio, ci sarà il primo GP dopo la sosta estiva, nella quale in Lotus hanno lavorato per approntare e perfezionare un dispositivo che sarà sicuramente utile nei prossimi due appuntamenti in calendario, ovvero la pista belga e la brianzola Monza.
Gli ingegneri Lotus hanno rivisto il concetto di “stallo dell’ala” che aveva già utilizzato Mercedes dall’inizio della stagione. Il team tedesco però, ha applicato il dispositivo in maniera differente dal progetto Lotus, la quale invece ha creato una sorta di “doppio DRS” cercando di acquistare in prestazioni anche in gara, coinvolgendo il dispositivo introdotto in F1 nel 2011 ed attualmente in uso sia in prova che in gara.
Questo progetto, approntato nelle ultime settimane ad Enstone, dovrebbe aiutare Raikkonen e Grosjean a migliorare le prestazioni anche in qualifica, fornendo un aiuto ulteriore in termini di velocità di punta nei tratti velocissimi di Spa, coadiuvando il Kers, utilissimo in gara per potersi difendere in eventuali duelli ravvicinati.
Le qualifiche, vero tallone d’Achille degli alfieri in oro-nero, spesso non hanno permesso alle E 20 di puntare alla vittoria, ma solo a piazzamenti a punti o al podio. Raikkonen e Grosjean, saggiate le potenzialità della monoposto 2012, non s’accontentano più ed ora avranno un’arma in più da utilizzare per puntare al top.
Il direttore tecnico Lotus, James Allison, parla delle prossime due gare, nelle quali sarà probabilmente utilizzato il nuovo sistema DRS: “Dovremmo essere abbastanza pronti per usare il nuovo dispositivo già a Spa. Lo testeremo nelle libere e se non dovessero esserci intoppi lo useremo già in gara in Belgio. Sicuramente verrà utilizzato anche a Monza, per le caratteristiche che presenta il circuito brianzolo“.
In questo mese di pausa, quasi tutti i top team avranno studiato novità ed assetti appositi per le prossime due gare. In Lotus sperano però di aver studiato e realizzato la soluzione migliore per poter primeggiare nel mese di settembre, dove molte cose, ad esempio la lotta per i titoli, prenderanno una strada maggiormente definita. Raikkonen, Grosjean e la Lotus, in questa strada, vogliono esserci. Da protagonisti.