Ferrari, Pat Fry: “Piccoli aggiornamenti per Spa e Monza”
Poco prima delle due settimane di stop forzato nelle factory, imposto per regolamento dalla FIA, il direttore tecnico della Ferrari ha fatto il punto della situazione della stagione della Rossa.
Partiti dai test invernali con un secondo e mezzo di ritardo nei confronti della concorrenza, a Maranello si è lavorato duramente per sviluppare la F2012. I risultati li conosciamo tutti: pur non essendo la vettura da battere, la Rossa è in testa alla classifica piloti con Fernando Alonso.
In Ungheria, comunque, gli uomini del Cavallino hanno avuto un campanello d’allarme e lo stesso Alonso ha ammesso che qualche nuova soluzione non è stata utile a migliorare. Pat Fry ha confermato, ma senza fare drammi ha ammesso: “E’ vero, abbiamo avuto un paio di soluzioni che non hanno funzionato, c’è sempre la possibilità che avvengano cose del genere in questo lavoro. L’aspetto positivo è che abbiamo capito il problema e ora tutto è a posto. Possiamo usare questa esperienza per andare avanti, piuttosto che rimanere confusi. Abbiamo una chiara idea sulla direzione che dobbiamo prendere e stiamo già lavorando in questo senso”.
Nella factory di Maranello si lavora ancora intensamente fino alla fine di questa settimana, prima di fermarsi per i prossimi 14 giorni. Fry conferma che le ultime due gara europee, ossia Spa e Monza, la F2012 avrà solo delle novità di dettaglio, mentre per Singapore è previsto uno step evolutivo più concreto.
“Stiamo ancora sviluppando in galleria del vento piccoli elementi per Spa, mentre ci concentriamo sugli aggiornamenti per Singapore. Per il Belgio, abbiamo comunque interessanti sviluppi; è una pista che, dal punto di vista del carico aerodinamico, è abbastanza particolare così come lo è Monza. Avremo un pacchetto aerodinamico e di motore, adatto per la pista italiana. Molto lavoro è stato fatto, ma c’è anche tanto che resta ancora da fare. Dobbiamo continuare a mantenere alta la pressione”, ha concluso l’ingegnere inglese.