I piloti Ferrari in visita nelle zone terremotate

Questa mattina, Felipe Massa e Fernando Alonso hanno fatto visita – a sorpresa – nelle zone della Bassa Modenese, colpite lo scorso maggio dal sisma che ha messo in ginocchio il cuore dell’Emilia Romagna. Due le tappe della visita: la tendopoli “Campo Abruzzo” e la zona rossa di Mirandola. Come si può immaginare, è stato tanto l’entusiasmo degli appassionati di motori che hanno gradito la visita dei loro idoli.

“Ci avete fatto una bellissima sorpresa e ci avete regalato una grande emozione”, ha detto un giovane alla tendopoli, mentre un volontario italiano, residente in Svizzera, ha sussurrato commosso: “Non sapete quando bene avete fatto con questo gesto: ne avevamo proprio bisogno in un momento in cui non sanno ancora se e quando potranno tornare ad abitare nella loro casa o in una casa vera”.

La situazione nelle zone colpite dal terremoto resta molto critica e, nonostante i riflettori delle TV si siano spenti, non si può certo dimenticare una popolazione che ha subito un colpo durissimo. Felipe Massa, durante il saluto agli ospiti della tendopoli, ha detto: “Per noi è importante essere qui, per potervi portare un segno dell’affetto che abbiamo per voi. Sono sicuro che le cose miglioreranno e torneranno alla normalità”. Gli ha fatto eco Fernando Alonso: “Sentivamo il bisogno di venire a trovarvi in un momento per voi così difficile perché, anche se non siamo vicini a voi fisicamente, vi siamo accanto con il pensiero. Vogliamo farvi sentire il supporto di noi piloti e di tutta la Ferrari. Siamo con voi, non lo dimenticate”.

Per un mattina, il Rosso Ferrari ha così colorato la tendopoli con bandiere, cartolini e cappellini che hanno strappato un sorriso un po’ a tutti, specialmente ai bambini. Ma la seconda tappa del viaggio è stata di un rosso decisamente più triste. Come detto, i due piloti hanno visitato la zona rossa di Mirandola, ancora off limits per gli abitanti. Negli occhi di Felipe e Fernando si leggeva lo sgomento davanti a quella devastazione che ha sconvolto un territorio operoso come quello. Massa ha dichiarato: “Qui il tempo si è fermato, è impressionante”. Anche Fernando è rimasto molto colpito: “Volevamo visitare Mirandola come simbolo di tutte le zone terremotate, sperando di richiamare l’attenzione sul fatto che non bisogna perdere un attimo di tempo per la ricostruzione. La gente da queste parti è forte, ha lo stesso carattere degli uomini Ferrari. Gente che non molla mai. Sono sicuro che ce la faranno”.

Lascia un commento