Sorpresa Lotus: in Germania con il doppio Drs
Hai capito la banda Boullier?! Prima rumours, di fonte inglese, e poi quasi certezza. La Lotus nel primo turno di prove libere ad Hockenheim ha provato un Drs-Duct in stile Mercedes Gp.
Visto e considerato che grandi sviluppi erano attesi dalla McLaren, si può parlare di una vera e propria sorpresa, dato che a rubare la scena – in una sessione di prove piuttosto piatta – è stata l’anglofrancesina di Enstone.
A quanto pare il doppio Drs per la monoposto di Raikkonen e Grosjean era in cantiere da un bel po’, precisamente da aprile, ovvero dal trionfo a Shanghai della Mercedes. La Lotus è la prima squadra a “ispirarsi” di fatto al diabolico sistema ingegnato dal quel volpone di Ross Brawn.
Anche se, a quanto pare, il doppio Drs della E20 funziona in modo sostanzialmente diverso da quello della W03. Il sistema ideato da James Allison riprende il concetto base di sfruttare l’apetura dell’ala mobile ma dovrebbe interessare i flussi d’aria inerenti all’ala posteriore.
Un “ritorno alle origini” quindi, con protagonista l’alettone posteriore che oltre ad essere mobile è anche “soffiato”. In modo da avere un F-Duct in grado di far stallare ancora di più l’ala e consentire un notevole incremento della velocità massima.
Più che un Drs-Duct questo dispotivo è a tutti gli effetti un double-Drs. Vedremo se la “Black and Gold” farà il vuoto sui rettilinei di Hockenheim. Peccato per loro che non si corra più sul vecchio tracciato, vien da pensare…