Trofeo Bandini 2012: il programma e i premiati
Domenica 15 Luglio si terrà la diciannovesima edizione del Trofeo Lorenzo Bandini. Come da tradizione, lo splendido borgo medievale di Brisighella – in provincia di Ravenna – sarà lo scenario perfetto di un evento divenuto appuntamento fisso per gli appassionati di italiani di automobilismo.
Il Trofeo dedicato a Lorenzo Bandini è stato istituito nel 1992 con l’intento di ricordare Lorenzo Bandini, un grande protagonista dell’automobilismo sportivo – nazionale ed internazionale – attraverso l’assegnazione di un particolare riconoscimento a una figura di spicco del mondo delle corse.
Il legame con Brisighella si è stretto quando Lorenzo, all’età di 3 anni, tornò dalla colonia italiana di Barce (Libia) a San Cassiano di Brisighella, paese originario del padre. Qui è rimasto per alcuni anni, prima di trasferirsi a Reggiolo e poi a Milano.
Nel comitato d’onore dell’Associazione Trofeo Bandini troviamo Giancarlo Minardi, Cesare Fiorio, Ezio Zermiani e Pino Allievi, giusto per citarne qualcuno. A coordinare il duro lavoro di organizzazione è il Presidente Francesco Asirelli, anima e cuore della manifestazione.
L’edizione 2012 vedrà assegnare il Trofeo a Bruno Senna, pilota della Williams F1. Tra i premiati anche Maurizio Losa (Vice Direttore Raisport), Livio Oricchio (O Estado de Sao Paulo), Flavio Mazzi (fotografo), Matteo Bonciani (Capo della comunicazione alla FIA), Gianpaolo Dallara (titolare della Dallara Automobili).
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Brisighella, presso l’Anfiteatro di Via Spada, alle ore 18.00.