Nuove Pirelli Hard a Silverstone: “un grande passo avanti!”

Come già preannunciato prima del GP d’Europa, tenutosi nel porto di Valencia, Pirelli ha annunciato che – nelle prove libere del Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone – sarà provata una nuova mescola P Zero “Hard”, sostanzialmente differente da quella usata sino all’appuntamento scorso del Mondiale.

Obiettivo principale di Pirelli sarà ampliare ulteriormente la finestra d’esercizio e di prestazione della mescola-pneumatico in questione, cercando di ottenere risultati ancor più soddisfacenti senza però favorire alcuna squadra in particolare. Se ciò dovesse accadere, la casa italiana non esiterebbe di certo a fare un passo indietro, per non compromettere gli odierni equilibri che la stagione 2012 ha mostrato sinora.

L’ex pilota Marussia Lucas Di Grassi, titolare del volante 2011, ora tester per la Pirelli, ci introduce a questo nuovo tipo di mescola: “Ho provato le nuove Hard nei test d’inizio stagione a Jerez. Il nuovo battistrada migliorerà la tenuta di strada e si degraderà ancor meno rispetto a quelli attualmente in uso”.

Di Grassi prosegue nella sua analisi dei P Zero a mescola dura: “Sarà una mescola particolarmente efficace nei GP che si disputeranno nei mesi più caldi ed in appuntamenti nei quali le temperature saranno bollenti. Avranno più grip e penso saranno ancor più apprezzate dai team”.

Il gran capo Pirelli Motorsport, Paul Hembery, tiene a sottolineare il voler non invadere e modificare gli equilibri di questo Mondiale, così avvincente: “Con un Mondiale così in equilibrio non dobbiamo modificare i rapporti di forza espressi sin ora. In alcun modo. Noi non vogliamo avvantaggiare nessuno”.

Hembery chiude con un pensiero alle nuove hard che saranno provate venerdì a Silverstone: ”Vogliamo mantenere alte le prestazioni degli pneumatici il più a lungo possibile, quindi questa è un’occasione preziosa per raccogliere ulteriori dati ed informazioni circa l’effetto potenziale di un nuovo materiale e ottenere dati per il futuro prossimo delle nostre gomme. Per poter così fornire ai team materiale sempre migliore”.

Lascia un commento