GP Europa 2012, ecco le principali novità tecniche
Il fine settimana di Valencia ha visto le scuderie maggiori portare in circuito un corposo numero di novità tecniche. Ferrari e Reb Bull hanno primeggiato per il numero di modifiche apportate sulle rispettive vetture.
La scuderia di Maranello ha continuato con la sperimentazione sugli scarichi. Nel venerdì delle libere è infatti apparsa sulla F2012 una nuova configuarazione di terminali [Foto] dotati di uno sfogo supplementare laterale, finalizzato allo sfruttamento di un ulteriore soffiaggio di aria calda nel canale tra le ruote posteriori e la paratia dell’alettone. Questa soluzione non è stata tuttavia utilizzata nel sabato delle qualifiche, ma non si esclude una applicazione futura.
Ulteriori novità sulla Ferrari si sono viste per quel che riguardano l’alettone anteriore. Questo infatti è stato modificato relativamente ai flap superiori, [Foto] adesso di una lunghezza maggiore, quasi al limite con i piloni di sostegno, un nolder posizionato nella parte superiore delle paratie e quattro piccole feriotie posizionate nella parte bassa delle paratie laterali. Inoltre, sono stati introdotti dei nuovi bargeboards [Foto] caratterizzati da tre piccoli profili aerdoniamici posizionati alla base del deviatore di flusso e da una feriotia posizionata alla base dello stesso bargeboard. Tali soluzioni sono finalizzate per una migliore interazione tra i flussi d’aria fredda e calda diretti verso il retro della vettura. Infine sono stati modificati i supporti degli specchietti laterali, adesso non più fissati su due supporti dritti, ma posizionati sulla prima delle due alette poste ai lati dell’abitacolo e raccordati con un profilo ad L per una migliore pulizia del flusso.
Come detto anche la Red Bull ha portato delle corpose novità a Valencia. Adrian Newey ha introdotto a Valencia la quarta configurazione di scarichi [Foto] dotate di un canale di uscita del terminale più lungo rispetto a quanto visto sulla concorrenza, ed abbinato ad un canale realizzato sotto lo stesso bulbo [Foto] finalizzato ad incrementare la portata d’aria verso l’estrattore. E’ stato possibile inoltre notare l’adozione di una carenatura del semiasse posteriore, adesso diventato un vero e proprio profilo aerodinamico. Anche sulla vettura di Milton Keynes sono apparse le due piccole derive verticali posizionate sulle pance [Foto] divenuti ormai comuni su tutte le vetture.
Modifiche di dettaglio per Mercedes e Lotus. La scuderia tedesca ha anch’essa adottato le derive verticali singole sulle pance [Foto] ed un nuovo canale aerodinamico posizionato sulle prese anteriori [Foto], mentre la Lotus ha introdotto un piccolo nolder curvo sul profilo principale dell’ala anteriore [Foto].
La McLaren ha utilizzato il venerdì delle libere per provare una nuova sospensione posteriore con dei differenti angoli di attacco, mentre piccoli accorgimenti aerodinamici sono stati adottati relativamente l’alettone posteriore adesso dotato di un diverso disegno delle feriotie poste alla base dell’ala posteriore [Foto] nonchè relativamente le prese dei freni anteriori dotate di bocche di ingresso di dimensioni minori. [Foto]