Valencia: Ferrari KO in qualifica. Massa e Alonso fuori dalla Q3
Eliminazione a sorpresa per la Ferrari a Valencia. Tra sguardi increduli e smorfie di disappunto sia Alonso che Massa sono scivolati tristemente fuori dalla Q3 negli ultimi minuti della Q2, quando le gomme soft avrebbero dovuto fare quella differenza che, alla fine, non hanno fatto.
Effettivamente sono state delle qualifiche molto particolari, con distacchi davvero ridottissimi e tutti i piloti molto vicini tra loro. Ferrari che aveva cominciato alla grande con un’ottima prima manche, con Alonso e Massa al vertice della classifica dei tempi. Poi il crollo.
La Ferrari ha iniziato la Q2 con le gomme medie ma era evidente che gli altri con le morbide sarebbero andati agevolmente più forte. Accortisi del pericolo, anche ai box del Cavallino hanno montato la mescola più morbida, per permettere ad entrambi i piloti di accedere alla Q3 e lottare per le prime dieci posizioni; in realtà praticamente non c’è stata alcuna differenza netta di tempi con la mescola media ed i due ferraristi non sono riusciti ad andare oltre l’undicesima e tredicesima posizione.
E’ stata quindi una debacle che ha sorpreso tutti, anche perchè la F2012, grazie ad i nuovi aggiornamenti, si è comportata molto bene in tutte le sessioni di prove libere ed anche in Q1 sembrava in splendida forma. Sono davvero molto dispiaciuto di non essere riuscito ad entrare in Q3 – commenta uno sconsolato Alonso mentre Vettel va a prendersi la pole. Dovremmo essere contenti perchè eravamo a soli due decimi dal miglior tempo, ma ciò nonostante siamo fuori dalla top ten. Quindi è un mix di emozioni un po’ strano. Domani sarà sicuramente una gara difficile e dobbiamo cercare di fare più punti possibili. Domani avremo qualche gomma in più e speriamo ci torni utile.
Torna mestamente fuori dalla top ten Felipe Massa, che ieri era apparso più in difficoltà rispetto ad Alonso ma si era ben comportato in Q1 con le gomme medie (terzo tempo). Anche l’analisi del brasiliano è in linea con le affermazioni di Alonso. Sarebbe bastato un solo decimo e sarebbe cambiato tutto – afferma Felipe. Purtroppo si vedeva già stamattina che i distacchi erano ridottissimi. Il divario era minimo ed eravamo tutti molto competitivi. Domani non sarà una gara facile. Vediamo cosa riusciamo a fare. Sarà una gara lunga.
Tanto stupore anche per Domenicali, che è rimasto a lungo davanti ad i monitor per spiegarsi cosa non avesse funzionato, con i sospetti principali che ricadono sulle gomme. In Q1 con le gomme medie era tutto ok – commenta Stefano. Però stranamente non abbiamo avuto differenze tra mescola media e morbida. Purtroppo abbiamo pagato proprio quel decimo che in genere ci danno le gomme morbide. Comunque domani partiamo con gomme nuove anche se sarà difficile superare. Noi comunque ce la metteremo tutta come al solito.