Riduzione dei costi: dal 2013 via le coperte termiche?
È in vista un’altra novità per quanto riguarda gli pneumatici, che potrebbe entrare in vigore già dalla prossima stagione: l’eliminazione delle coperte termiche. L’idea era già saltata fuori in passato per essere però abbandonata per motivi di sicurezza. Secondo quanto riportato da AUTOSPORT, sarebbe ora di nuovo una delle soluzioni più studiate nell’ambito della riduzione dei costi, dato che permetterebbe un grosso risparmio sia in attrezzature che in trasporto.
Paul Hembery ritiene che, sebbene qualcuno – soprattutto i piloti – potrà non vedere di buon occhio una scelta del genere, non ci sarebbero difficoltà per la Pirelli nel mettere a punto mescole in grado di funzionare a dovere senza essere pre-riscaldate. Ammette, però, che la casa italiana avrebbe bisogno di più tempo per realizzare pneumatici di questo tipo.
“Se le squadre vogliono abolire le coperte termiche devono deciderlo in fretta. In passato si era già discusso l’argomento, e abbiamo visto che i piloti erano tendenzialmente preoccupati, dato che pensano ci possano essere problemi di sicurezza. Dal nostro punto di vista, sì, possiamo farlo, ma abbiamo bisogno di tempo, perché cambia completamente la mescola utilizzata”.
Serve tempo, quindi. Tanto che i mesi che ci separano dall’inizio della stagione 2013 potrebbero non essere sufficienti. Hembery suggerisce quindi di applicare il divieto già dal 2013, ma “a rate”, partendo dalle gomme da bagnato in cui il pre-riscaldamento non gioca un ruolo fondamentale: “Potrebbe esserci una via di mezzo abolendo le coperte termiche prima sulle gomme da bagnato, perché tanto quando il pilota percorre la pit-lane sotto la pioggia le gomme hanno già perso tutta la loro temperatura in ogni caso. In questo modo potremmo già risparmiare qualcosa da subito, e poi pensare a qualcosa di diverso per il 2014“. Staremo a vedere se e quando questo divieto entrerà in vigore. Di sicuro, per ingegneri e piloti, si aprirebbe una nuova sfida.