L’Ispettore Horner e il mistero Pirelli
Per Chris Horner le prestazioni delle Pirelli P Zero 2012 sono e continueranno a essere un mistero. Il Team Principal della Red Bull ha espresso tutti i suoi dubbi sullo “strano” comportamento delle gomme brianzole, ammettendo che probabilmente nessuno dei team di F1 riuscirà a capire fino in fondo gli pneumatici 2012 fino alla fine della stagione. Per Horner tutto ruota attorno a quella che ritiene una verità incontrovertibile: se una monoposto viene settata per attaccare in Qualifica, difficilmente potrà fare altrettanto bene in gara. Il boss dei tori volanti insomma ritiene che le prestazioni delle gomme italiane non consentano alle scuderie di mettere a punto monoposto che, a parità di set up, possano sfruttare al meglio gli pneumatici sia in qualifica che per il GP. In parole povere o si va alla grande il sabato, accontentandosi poi di difendersi alla domenica perchè si divorano troppo le gomme, oppure si sta tranquilli tranquilli in qualifica e poi si tirano fuori prestazioni da podio sotto l’ultima bandiera a scacchi.
Horner fa chiaramente riferimento alla gara di Montrèal, dove il suo pupillo, Vettel, ha conquistato la Pole Position ma si è poi dovuto accontentare del quarto posto in gara. Mentre piloti che partivano molto indietro e che non avevano “attaccato” in Qualifica, come Grosjean e Perez, si sono ritrovati secondo e terzo. Il discorso non vale per Hamilton, che ha imbroccato tutto il week end e ne ha potuto godere i frutti, grazie anche ad una strategia azzeccata. Cosa fatta solo parzialmente dal muretto Red Bull, e mancata invece dalla Ferrari.
Honer ritiene infine che in questa stagione continuerà a essere difficile poter prevedere le prestazioni e il comportamento delle gomme. Soprattutto perchè alcune vetture vanno meglio nel passo gara che nel giro singolo. Insomma le Pirelli stanno facendo perdere il sonno anche ai più esperienti e vincenti della moderna Formula 1: una buona notizia per lo spettacolo e per l’appeal di questo sport. Se nelle prime sette gare di questa stagione ci sono stati finora sette diversi vincitori… un motivo deve pur esserci!