A Montréal una sola zona DRS
Nel 2011 il GP del Canada fu la prima occasione in cui si sperimentò il doppio utilizzo del DRS, con un unico detection point. Dopo la gara furono però sollevati numerosi dubbi sul fatto che questo avesse facilitato eccessivamente i sorpassi sul Circuito Gilles Villeneuve.
Una possibile alternativa, suggerita anche da alcuni piloti, era quella di introdurre anche un secondo punto di rilevamento in modo che, se in un duello l’inseguitore fosse riuscito a compiere il sorpasso nella prima zona, non avrebbe più potuto utilizzare il dispositivo per fare la lepre, ma anzi sarebbe stata data all’avversario la possibilità di un controsorpasso.
Quest’idea è stata però accantonata, optando per un’unica zona, accorciata rispetto alla passata stagione. Il punto di rilevamento resterà alla famosa curva lenta Épingle, la zona di attivazione comincerà prima della chicane finale e sarà lunga 600 metri contro i 650 dell’anno scorso. Non ci saranno quindi zone DRS sul rettilineo del traguardo.