GP del Canada 2012: anteprima e orari del weekend
La Formula 1 si appresta a sbarcare oltreoceano, precisamente a Montreal per il Gran Premio del Canada, settima prova del Mondiale di Formula 1 2012. Il tracciato, intitolato al compianto Gilles Villeneuve, sorge nello splendido scenario dell’isola artificiale di Notré Dame, sull’estuario del fiume San Lorenzo.
Un impianto semipermanente che si snoda lungo il perimetro dell’intera isola. Durante l’anno, però, questo tracciato si trasforma quasi in una pista di pattinaggio: neve e ghiaccio ricoprono per intero l’asfalto, tanto da renderlo praticamente inutilizzabile.
Un tracciato affascinante e anomalo: vi sono solamente dei lunghi rettilinei, spezzati da una serie di chicane e curve lente. Velocità di punta e trazione sono elementi fondamentali per un buon ritmo su questo circuito. Questa conformazione delle pista mette a dure prova molti elementi tecnici della vettura, tra tutti l’impianto frenante è quello più sollecitato. La frenata più dura è certamente quella del tornantino “L’epingle”.
Pista tanto veloce quanto piena di insidie, dato che le vie di fuga in certi punti del tracciato non sono molto larghe. Basta fare un errore, finire sullo sporco e ritrovarsi in un attimo contro le protezioni. Non è un caso che questo tracciato sia famoso per i continui ingressi della safety car, per consentire ai commissari di spostare le vetture incidentate dalla sede stradale. Il circuito di Montreal non perdona neanche il minimo errore: lo sanno bene anche i più grandi campioni di sempre, che nel passato hanno finito la loro corsa contro il muretto del rettilineo principale, oggi soprannominato “Muro dei campioni”, in cui campeggia la scritta “Benvenuti in Quebec”. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Sebastian Vettel.
GLI ORARI DEL GRAN PREMIO DEL CANADA – Il weekend canadese sarà per gli italiani uno spettacolo da gustare in prima serata sulle reti della RAI, per via del fuso orario di 6 ore nei confronti di Montreal. Ecco gli appuntamenti da non perdere, come sempre live anche su BlogF1.it.
Prossima gara: Gran Premio del Canada – Timetable | |
Venerdì 8 Giugno: Prove Libere 1: 16:00 – 17:30 | Prove Libere 2: 20:00 -21:30 | |
Sabato 9 Giugno: Prove Libere 3: 16:00 – 17:00 | Qualifiche: 19:00 – 20:00 | |
Domenica 10 Giugno: Gara, Gran Premio del Canada: ore 20:00 |