Hamilton squalificato! Partirà ultimo al GP di Spagna
Lewis Hamilton perde la pole position conquistata al GP di Spagna 2012 e partirà dal fondo dello schieramento. La pole position numero 150 della Scuderia di Woking viene macchiata dunque da questa nuova polemica.
Così come avvenne in Canada nel 2010, la McLaren si ritrova nella scomoda situazione di dover giustificare un comportamento anomalo al termine della sessione di qualifiche, con Hamilton che si è fermato subito dopo aver conquistato la pole. L’anglocaraibico è così rientrato ai box tramite un’auto di servizio, mentre la sua vettura è tornata in pit-lane tramite un carro attrezzi.La Mp4-27 di Hamilton non aveva abbastanza carburante a bordo per terminare il giro e consentire contestualmente ai commissari di prelevare il carburante necessario alle verifiche.
La Direzione Gara ha voluto un chiarimento Sam Michael, rappresentante della squadra, il quale ha affermato che la vettura è stata fermata in pista per motivi di forza maggiore, sostenendo che prima del giro di qualifica um membro del team aveva inserito carburante insufficiente sulla vettura. Questo episodio avrebbe costretto il pilota a fermarsi per permettere – in sede di verifiche tecniche – la possibilità ai commissari di prelevare la benzina campione.
Tuttavia, non potendo accertare che questo sia successo veramente, i commissari hanno potuto solamente constatare la violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico, di conseguenza è arrivata la squalifica, ma con la possibilità di schierarsi in ultima posizione domani e partecipare ugualmente alla gara.
Questa volta i commissari ci sono andati pesanti. Domani, dunque, Pastor Maldonado partirà dalla pole position, mentre Alonso sarà in prima fila.
GP SPAGNA 2012 – LA GRIGLIA DI PARTENZA
POS PILOTA TEAM 1. Pastor Maldonado Williams-Renault 2. Fernando Alonso Ferrari 3. Romain Grosjean Lotus-Renault 4. Kimi Raikkonen Lotus-Renault 5. Sergio Perez Sauber-Ferrari 6. Nico Rosberg Mercedes 7. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 8. Michael Schumacher Mercedes 9. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 10. Jenson Button McLaren-Mercedes 11. Mark Webber Red Bull-Renault 12. Paul di Resta Force India-Mercedes 13. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 14. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 15. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 16. Felipe Massa Ferrari 17. Bruno Senna Williams-Renault 18. Vitaly Petrov Caterham-Renault 19. Heikki Kovalainen Caterham-Renault 20. Charles Pic Marussia-Cosworth 21. Timo Glock Marussia-Cosworth 22. Pedro de la Rosa HRT-Cosworth 23. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth * 24. Lewis Hamilton McLaren Mercedes **
* Karthikeyan ammesso alla gara, nonostante fosse fuori dal 107%
** Squalificato per violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico