GP Spagna 2012: gli highlights delle stagioni precedenti
Il 5° appuntamento stagionale vede il Circus della Formula 1 impegnato sul circuito spagnolo di Barcellona. Giunto alla 42° edizione valida per il campionato del mondo di F1, il GP di Spagna è ritornato tappa fissa del mondiale dal 1986. Sono 5 i circuiti che hanno ospitato almeno un’edizione del gran premio spagnolo: Pedralbes, Jarama, Montjuic, Jerez De La Frontera e Barcellona, dove si corre dal 1991. Come di consueto, ripercorriamo le ultime cinque edizioni dell’evento!
2007 – Da questa edizione, viene cambiato il layout della pista di Barcellona: viene introdotta una chicane alla penultima curva, in modo da diminuirne la velocità di percorrenza. Partenza scintillante con Massa (Ferrari) che, scattato dalla Pole, “accompagna” Alonso (McLaren) nella sabbia della 1° curva. Il brasiliano conquista così il suo primo Gp di Spagna, seguito dal sempre più sorprendente Hamilton (McLaren), ora leader solitario del campionato. 3° Alonso, 4° Kubica (BMW), 6° Rosberg (Williams), 12° Button (Honda) con Raikkonen (Ferrari) ritirato al 9° giro per problemi tecnici. 8° Sato: primo punto in F1 per la Super Aguri.
2008 – Doppietta Ferrari nel 4° appuntamento stagionale. Raikkonen, partito dalla pole, precede sul traguardo il compagno Massa e Hamilton (McLaren). Gara condizionata dal terribile incidente di Kovalainen al 21° giro: il finlandese esce di pista per un problema meccanico della sua McLaren ma, per fortuna, non riporterà alcun danno fisico. Alonso (Renault), partito 2°, si ritira per problemi al motore come Rosberg (Williams). Kubica (BMW), 4°, precede Webber (Red Bull) e Button (Honda). Una collisione con Sutil (Force India) mette fuori gioco Vettel (Toro Rosso) dopo poche curve. Ultima gara in F1 per la Super Aguri.
2009 – Continua il dominio Brawn: quarta vittoria su cinque gare per Button, grazie ad una strategia migliore rispetto al compagno Barrichello, 2° e polemico con il team. 3° la Red Bull di Webber che precede il compagno Vettel. 5° Alonso (Renault) che supera nel finale un Massa (Ferrari) che pensa solo ad arrivare al traguardo data la poca benzina a bordo. Rosberg (Williams), 8°, si porta a casa un punticino, seguto da Hamilton (McLaren), mentre Kubica (BMW) è 11°. Ritirati per problemi tecnici Raikkonen (Ferrari) e Kovalainen (McLaren). Uno spettacolare incidente alla 3° curva mette fuori gioco Trulli (Toyota), Buemi (Toro Rosso), Bourdais (Toro Rosso) e Sutil (Force India).
2010 – Prima vittoria stagionale per Mark Webber su Red Bull. L’australiano domina la tappa iberica vincendo la gara dalla Pole senza mai cedere la prima posizione. Alle sue spalle giungono Alonso (Ferrari) e Vettel (Red Bull), con il tedesco alle prese con evidenti problemi ai freni. Quest’ultimi devono però ringraziare il cedimento della gomma anteriore destra di Lewis Hamilton (McLaren) che, a due giri dalla fine, mette k.o. l’inglese, che s’avviava tranquillamente verso la 2° posizione. Ai piedi del podio giunge Schumacher (Mercedes), al suo miglior risultato stagionale, seguito da Button (McLaren), Massa (Ferrari), Sutil (Force India) e Kubica (Renault). A punti anche Barrichello (Williams) e Alguersuari (Toro Rosso).
2011 – Prima fila tutta Red Bull con Webber che rompe il dominio di Vettel. Allo start, magistrale scatto di Alonso che da 4° si porta al comando, conducendo su Vettel fino al secondo pit stop, arrivato già nel corso del 20° giro. Da lì la gara cambia completamente, con Vettel che diventa imprendibile, Hamilton che prova ad inseguirlo e Alonso che sprofonda. Button, scattato male e retrocesso al 10° posto, risale grazie alle strategie fino al terzo posto, davanti a Webber. Vettel vince così davanti alle McLaren di Hamilton e Button e al compagno Webber. Alonso è 5° ma addirittura doppiato. Schumacher precede Rosberg in 6° posizione, mentre Massa è costretto al ritiro per un guasto al cambio.
ALBO D’ORO
1951 – J. M. Fangio (Alfa Romeo)
1954 – M. Hawthorn (Ferrari)
1968 – G. Hill (Lotus-Ford)
1969 – J. Stewards (Matra-Ford)
1970 – J. Stewards (Matra-Ford)
1971 – J. Stewards (Tyrrell-Ford)
1972 – E. Fittipaldi (Lotus-Ford)
1973 – E. Fittipaldi (Lotus-Ford)
1974 – N. Lauda (Ferrari)
1975 – J. Mass (McLaren-Ford)
1976 – J. Hunt (McLaren-Ford)
1977 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1978 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1979 – P. Depailler (Ligier-Ford)
1981 – G. Villeneuve (Ferrari)
1986 – A. Senna (Lotus-Renault)
1987 – N. Mansell (Williams-Honda)
1988 – A. Prost (McLaren-Honda)
1989 – A. Senna (McLaren-Honda)
1990 – A. Prost (Ferrari)
1991 – N. Mansell (Williams-Renault)
1992 – N. Mansell (Williams-Renault)
1993 – A. Prost (Williams-Renault)
1994 – D. Hill (Williams-Renault)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – M. Schumacher (Ferrari)
1997 – J. Villeneuve (Williams-Renault)
1998 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
1999 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2000 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2003 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2006 – F. Alonso (Renault)
2007 – F. Massa (Ferrari)
2008 – K. Raikkonen (Ferrari)
2009 – J. Button (Brawn-Mercedes)
2010 – M. Webber (Red Bull-Renault)
2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
CIRCUITI
1951 – 1954 Pedralbes
1968 Jarama
1969 Montjuic
1970 Jarama
1971 Montjuic
1972 Jarama
1973 Montjuic
1974 Jarama
1975 Montjuic
1976 – 1981 Jarama
1986 – 1990 Jerez De La Frontera
1991 – 2012 Barcellona