Nuovo muso per la McLaren Mp4-27
Era sembrato strano a tutti che la McLaren non avesse portato novità di rilievo nei recenti test del Mugello. La monoposto inglese, che al momento sembra essere comunque la vettura più consistente nonostante i risultati, ha tuttavia sfoggiato per pochissimi giri sul circuito toscano un nuovo musetto.
La Mp4-27, infatti, è l’unica monoposto tra i top team a non aver seguito la tendenza dello “scalino”, adottando invece un muso convenzionale e dal disegno digradante verso il basso. Questa soluzione aveva suscitato dubbi alla presentazione della monoposto. Con le nuove regole inerenti il posizionamento degli scarichi, tutti i progettisti hanno preferito alzare quanto più possibile la zona anteriore del telaio, al fine di garantire un miglior passaggio d’aria nella parte inferiore della vettura.
I tecnici di Woking hanno invece preferito invece percorrere una via più tradizionale per non innalzare eccessivamente il baricentro della monoposto. Tuttavia sembra esserci un ripensamento tra i designer McLaren. Come si nota infatti dalla foto, il musetto appare adesso decisamente più alto rispetto alla precedente versione, con un andamento ad onda che evita di creare il tanto antiestetico scalino. Anche la parte inferiore del musetto è stata, per ovvie ragioni, modificata, venendosi a creare un deciso innalzamento in corrispondenza dell’attacco del musetto con la scocca.
Al fine di poter omologare questa nuova versione, la McLaren ha dovuto sottoporre ad un nuovo crash test la struttura anteriore. Una soluzione simile ricorda, anche se per grandi linee, quanto effettuato dalla Ferrari nle 1996 sulla F310. Anche in quel caso la vettura, dotata sin dalla nascita di un musetto basso e monopilone, fu stravolta con l’adozione di un muso decisamente alto, finalizzato al maggior passaggio d’aria nella zona inferiore della vettura.
Si può a questo punto ritenere che la McLaren, in vista dell’imminente Gran Premio di Spagna, adotterà questa nuova soluzione aerodinamica per contrastare la rimonta Red Bull.