GP Spagna 2012: anteprima e orari del weekend
Ancora pochi giorni e scatterà la quinta prova del mondiale di Formula 1 2012: il Gran Premio di Spagna. Ad ospitare l’evento è, come accade dal 1991, il Circut de Catalunya situato al Montmelò, pochi chilometri a nord di Barcellona. Questa è una pista che i piloti conoscono molto bene, dato che viene anche utilizzata durante i test invernali per la grande varietà di curve ed il clima mite.
Una pista impegnativa che si snoda in 16 curve, raccordate dal grande rettilineo iniziale che misura ben 1047 metri. Grandi staccate, curvoni veloci in appoggio e tornanti dove è importante avere un’ottima trazione. Al Montmelò la parola d’ordine è stabilità. Domani, nell’analisi dell’Ing. Mazzola, scopriremo i segreti di un buon setup per affrontare al meglio la pista spagnola.
Il circuito di Catalunya è affascinante, ma trovare uno spunto di sorpasso è spesso difficile. Riuscire a stare vicini nei curvoni veloci per poi attaccare in staccata è spesso complicato, dato che l’esasperazione aerodinamica delle attuali vetture crea delle turbolenze che disturbano i flussi d’aria di chi segue, con conseguente perdita di carico aerodinamico. Esistono comunque dei punti interessanti dove sorpassare: per esempio la curva ELF, particolarmente favorevole a certe manovre d’attacco, perché si arriva velocissimi dal rettilineo principale ed è possibile sfruttare sia la classica scia che il sistema DRS. Questa curva è stata spesso teatro di spettacolari incidenti, specie al via della gara, ma per fortuna le ampie vie di fuga rendono questo tracciato uno dei più sicuri del mondiale.
Altro punto particolarmente interessante è la curva SEAT, un tornante lento in discesa, dove spesso si arriva al bloccaggio degli pneumatici anteriori se l’assetto della vettura non è ottimale. In uscita di curva, poi, è fondamentale la trazione per evitare di essere sopravanzati poco dopo. Gli altri segreti della pista spagnola ce li spiegano i due piloti della Sauber: Sergio Perez e Kamui Kobayashi.
Prossima gara: Gran Premio di Spagna – Timetable | |
Venerdì 11 Maggio: Prove Libere 1: 10:00 – 11:30 | Prove Libere 2: 14:00 – 15:30 | |
Sabato 12 Maggio: Prove Libere 3: 11:00 – 12:00 | Qualifiche: 14:00 – 15:00 | |
Domenica 13 Maggio: Gara, Gran Premio di Spagna: ore 14:00 |