Ecco i nuovi scarichi della Ferrari F2012
La tanto attesa nuova configurazione degli scarichi della F2012 è stata finalmente provata nell’ultimo giorno disponibile di test sul circuito del Mugello. La strada adottata dalla scuderia di Maranello non segue tuttavia nè la linea tecnica intrapresa dalla McLaren, nè quella della Sauber.
Come si può infatti notare dalla foto in alto, i tecnici della Rossa hanno deciso di posizionare i terminali in una posizione intermedia, ovvero nè troppo vicina al cofano motore – come per la Lotus – nè ai bordi delle fiancate, ripercorrendo quanto già visto sulla Mercedes. I terminali di scarico sono inoltre orientati non verso l’esterno, ma verso la parte centrale dell’ala, soluzione che appare controcorrente rispetto a quanto visto recentemente sulla concorrenza.
Sempre per porre un paragone con la Mercedes, la nuova configurazione degli scarichi ha comportato l’adozione di due feritoie per lato, posizionate prima dell’uscita del terminale stesso, finalizzate ad un miglior smaltimento termico.
L’aver introdotto questa nuova soluzione ha comportato anche il rifacimento della zona terminale delle fiancate. La parte finale in corrispondenza della scritta “Acer”, è stata infatti raccordata con l’intera zona “Coca Cola”, non venendosi quindi a creare il taglio di carrozzeria visto sino a ieri.
I tempi segnati da Alonso nelle sembrano interessanti. Un vero peccato che lo spagnolo abbia fatto un errore che ha danneggiato la vettura, tanto che la Ferrari ha annunciato che serviranno un paio d’ore per rimetterla in sesto e rimandare in pista lo spagnolo. Vedremo in serata di analizzare più nel dettaglio tutte le novità che riusciremo a scoprire in questo ultimo giorno di test.