McLaren a podio e in testa al Mondiale dopo la Cina
Ieri ci chiedevamo se la McLaren potesse infastidire i cugini Mercedes che partivano dalla pole nel GP di Shangai, oggi la ritroviamo sul podio proprio accanto a Rosberg, fresco vincitore della gara: non avrà battuto la squadra di Brawn, ma è probabilmente la prima forza del Mondiale.
Button ed Hamilton si classificano rispettivamente secondo e terzo e Lewis si porta in testa alla classifica iridata, sfruttando questo momento ancora nebuloso del campionato: tre diversi vincitori in tre gare, valori in pista in via di consolidamento, ma punti preziosi che è importantissimo cogliere.
Jenson, partito quinto, riesce subito a sopravanzare gli altri e a portarsi in terza posizione; il ritiro di Schumi gli regala il secondo posto provvisorio. Dopo stare davanti al figlio di Keke, ma il problema durante il terzo pit-stop alla gomma posteriore sinistra gli fa perdere la speranza di attaccare Nico, involato verso il suo primo successo con un buon margine.
Di certo c’è rammarico per l’inglese McLaren, che dopo la seconda sosta e l’incognita delle soste Mercedes (Rosberg si è fermato soltanto due volte) poteva lottare per la vittoria, ma le sue parole esprimono comunque soddisfazione: “Ci siamo complicati la vita con l’ultimo pit-stop così lento, ma sono cose che accadono. Quando sono uscito avevo quattro vetture davanti a me e quindi Rosberg ha potuto guadagnare, ma tutto sommato questa corsa è stata divertente, con tanti sorpassi“. Sportellate tra campioni del mondo, potremmo dire, perchè Button si è ritrovato a contendersi il podio anche con Raikkonen e Vettel: “Il sorpasso più divertente è stato quello con Sebastian” conclude l’inglese, ora secondo in classifica dietro al compagno di squadra.
E proprio Hamilton non può che gioire dopo il GP della Cina: sul podio con l’amico vincitore Rosberg, e ora davanti a tutti nel Mondiale. Punti che iniziano a diventare importanti, quando non c’è ancora molto di definito: “Sono contento del terzo posto e della leadership iridata, ma siamo tutti lì, e la Mercedes si è dimostrata molto forte. Complimenti a Nico, la prima vittoria è sempre incredibile. E grazie a tutta la mia squadra che mi ha permesso di recuperare posizioni grazie ad un’ottima strategia“.
Un Lewis che sembra più tranquillo rispetto alla scorsa stagione, ma di certo non meno combattivo: è stata anche per lui una corsa fatta di sorpassi (partiva settimo a causa della penalizzazione), e in mezzo al gruppone in lotta per il podio ha fatto anche lui un gran sorpasso a ruote fumanti a Vettel.
Martin Whitmarsh pensa all’errore dei meccanici al pit-stop, ma comunque si ritiene contento: “Bella gara, complimenti alla Mercedes. Peccato però aver perso tempo ai box, Button si è ritrovato nel traffico perdendo contatto da Rosberg“.
Siamo solo alla terza gara, ma la McLaren ha fatto già vedere di essere sulla strada giusta in questo 2012: 88 punti possono iniziare ad impensieri chi insegue.